La sfida del clima, a Campobasso il progetto ‘Teens for climate hack’

La presentazione in una conferenza stampa nella Galleria civica di via Roma


CAMPOBASSO. Cambiamenti climatici, al via il progetto ‘Teens for climate Hack Campobasso’ dell’Istituto Pertini-Montini-Cuoco. La presentazione in una conferenza stampa, presso la Galleria civica di arte moderna e contemporanea, dall’assessore comunale alla Cultura Paola Felice, del dirigente scolastico Umberto Di Lallo, dal professor Mario Ferocino.

La manifestazione, che si svolgerà dal 23 al 25 settembre, coinvolgerà gli studenti di terza media di Campobasso e di alcuni comuni limitrofi sui temi dei cambiamenti climatici e delle città e comunità sostenibili.

Il 2021 è stato dichiarato l’anno dell’ambizione climatica. con lo scopo di promuovere il raggiungimento degli obiettivi previsti nel 2015 dall’Accordo di Parigi e dall’Agenda 2030.

In tale contesto si inseriscono una serie di eventi internazionali programmati per lo scopo. Tra questi, massima rilevanza assume la tappa speciale di Youth4climate: Driving ambition, organizzata per 400 giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, provenienti da tutto il mondo, che si incontreranno a Milano dal 28 al 30 settembre 2021 per elaborare proposte concrete da presentare alla Pre-COP26 di Milano (30 settembre – 2 ottobre 2021) e alla COP26 di Glasgow (1 – 12 novembre 2021).

“Il Comune di Campobasso, in collaborazione con l’IIS Pertini-Montini-Cuoco – ha spiegato l’assessore Flice – vuole contribuire al dibattito che precede la Pre-COP di settembre a Milano e la COP26 di novembre con un evento di sensibilizzazione rivolto principalmente al mondo della scuola”

“Gli studenti affronteranno, con l’innovativo format Challenge Based Learning, gli SDGs n.11 e n.13 dell’Agenda 2030 – ha detto il dirigente scolastico Umberto Di Lallo – per esprimere il loro punto di vista con idee che contribuiranno a rendere la città capoluogo di regione più inclusiva e sostenibile.” La maratona progettuale si svolgerà presso la Casa della Scuola ‘E. D’Ovidio’ di via Roma in Campobasso.

“Gli studenti, seguiti da mentors e lavorando in team  – ha specificato il professor Ferocino – saranno chiamati a rispondere con idee creative ed innovative a sfide che potranno interessare, ad esempio, l’accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili o la riduzione dell’impatto ambientale negativo pro capite della città con particolare riguardo alla gestione dei rifiuti o, ancora, l’incremento della mobilità sostenibile e la valorizzazione del patrimonio culturale o naturale”.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!