Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, abiti e riti nuziali antichi: il suggestivo tuffo nel passato

Successo per l’iniziativa di scena a palazzo San Francesco, ideata dall’ex direttore del Musec Scasserra e promossa dalla ProLoco nel cartellone del Settembre isernino


ISERNIA. Un tuffo nel passato, nelle tradizioni locali e nella cultura, dal sapore antico ma ancora in grado di sorprendere e coinvolgere. Queste le principali caratteristiche dell’evento denominato ‘La vestizione della sposa. Alla scoperta dei costumi molisani’, di scena nel tardo pomeriggio di oggi a Isernia, nella cornice di palazzo San Francesco.
L’iniziativa, nata da un’idea dell’ex direttore del Musec Antonio Scasserra e voluta dalla Pro Loco del capoluogo pentro, rientra nel cartellone delle manifestazioni di settembre ed è stata già portata nelle piazze, nei castelli e nei palazzi molisani, oltre che presentata a Roma e in Sardegna, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, riscuotendo sempre un enorme consenso.

Durante la serata Scasserra ha raccontato, con in sottofondo le note dell’organettista Ernest Carracillo, il mondo dei costumi tradizionali molisani, conducendo il pubblico presente in un viaggio nel tempo, emozionale e suggestivo, in cui le ‘forosette di una volta’ sono tornate a vivere grazie alle ragazze in costume che hanno riproposto dal vivo il rito della vestizione della sposa. Il progetto/evento sintetizza i risultati di anni di studio e di ricerca del suo ideatore nonché del suo vissuto personale e familiare, in quanto gli antichi rituali nuziali sono stati riportati in auge in occasione del suo matrimonio, nel settembre del 2012.

Nell’occasione sono stati esposti meravigliosi costumi e preziosi gioielli antichi, che riguardano i paesi del circondario isernino. In particolare, la ragazza che ha ricoperto il ruolo della sposa ha indossato, per la prima volta dopo il restauro, l’antico costume nuziale di Isernia che era esposto al Musec.

La serata è stata presentata da Silvana Palumbo, che si è prodigata per far svolgere l’evento nel capoluogo pentro.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Alessandra

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

1 ora ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

1 ora ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

2 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

2 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

2 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

2 ore ago