Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Turismo da rilanciare, Di Lucente: Isernia deve appropriarsi del ruolo di ‘ente di area vasta’

SPAZIO ELETTORALE/ L’ex assessore provinciale, candidato alla carica di consigliere comunale con la Lista ‘Iris’ a sostegno di Melogli, evidenzia la necessità di mettere a sistema un patrimonio inestimabile spesso dimenticato e comunque non valorizzato adeguatamente


ISERNIA. Turismo e cultura sono da sempre considerati settori strategici per lo sviluppo e il rilancio di Isernia. Tematiche che naturalmente sono anche al centro del dibattito della campagna elettorale in corso per le Comunali del 3 e 4 ottobre.

Sull’argomento interviene, per dare il proprio contributo, l’ex assessore provinciale al Turismo Florindo Di Lucente, candidato alla carica di consigliere comunale con la lista ‘Iris’ a sostegno di Gabriele Melogli.

“Credo fermamente – afferma – che il Comune di Isernia, quale Comune capoluogo di provincia, in materia di turismo e cultura, debba con determinazione e convinzione appropriarsi del ruolo di ‘ente di area vasta’ che era proprio dell’amministrazione provinciale prima che la sciagurata riforma Del Rio svuotasse tali soggetti istituzionali di competenze.

Soprattutto in settori quali il turismo e la cultura, è fondamentale per gli altri 51 comuni della provincia avere un ente che sappia esercitare un ruolo di aggregazione e di coordinamento per progetti di sviluppo turistico-culturale di ampio respiro, in grado di mettere a sistema quel patrimonio inestimabile fatto di attrattori a vario livello – storico, culturale, enogastronomico, artistico, ambientale, paesaggistico – spesso dimenticato e comunque non valorizzato adeguatamente in termini sistemici.

Spesso – evidenzia ancora Di Lucente – nel settore turistico ci si muove in maniera improvvisata, ritenendo – erroneamente – che la sola e semplice presenza di attrattori sia di per sé una condizione sufficiente, ma evidentemente questo non basta”. 

A titolo di esempio l’ex assessore provinciale cita il giacimento paleolitico di Isernia “che – spiega – pur essendo un elemento di straordinaria potenzialità, da 40 anni non riesce ancora a costituire per la città una fonte di lavoro e di sviluppo economico.

Ecco, qualora il Comune di Isernia volesse assumere in tali settori il ruolo di capofila di un progetto di sviluppo per sé e per il proprio territorio, potremmo iniziare finalmente a parlare di turismo in termini concreti e non soltanto come buoni propositi, anche grazie alla collaborazione irrinunciabile con il governo regionale: è un’occasione che in questo momento storico, con i fondi straordinari rinvenibili nel Pnrr, Isernia – evidenzia infine Di Lucente – non può perdere e che Gabriele Melogli sindaco saprà sicuramente cogliere”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Deborah

Recent Posts

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 minuti ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

25 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

27 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

45 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

1 ora ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

1 ora ago