Categories: CRONACA

Premio Oscar Green, ecco le quattro aziende molisane premiate

A Monteroduni in vetrina i vincitori dell’iniziativa promossa da Coldiretti Giovani Impresa: sono MolHelix (Roccavivara), Masseria D’Onofrio (Bonefro), Agrinova (Petacciato) e l’azienda di Antonio Berardi.


Premiati, nella splendida cornice del salone d’onore del castello Pignatelli di Monteroduni (IS), i vincitori della fase regionale del premio Oscar Green 2021. Promosso da Coldiretti Giovani Impresa, l’Oscar Green, è il premio che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è dunque promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori.

Alla cerimonia di attribuzione del premio ha preso parte, fra gli altri, anche la Delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Veronica Barbati. 

Presenti all’evento, oltre al delegato Confederale ed al Direttore regionale di Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli e Aniello Ascolese, anche: il neoeletto Sindaco di Monteroduni, Nicola Altobelli; il Presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci, il Presidente della Camera di Commercio del Molise, Paolo Spina; l’imprenditore agricolo Claudio Papa, titolare della Nut Fruit Italia; il Delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Mario Di Geronimo; Pierluigi Milone, dell’assistenza tecnica PSR alla Regione Molise, e  l’Assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere.

 “Giovani che sfidano il covid”,  questo lo slogan scelto per l’edizione di quest’anno i cui vincitori, provenienti da tutte le regioni italiane, parteciperanno alla selezione nazionale che si terrà in seguito a Roma.

Nel corso della serata il delegato Confederale Giuseppe Spinelli ha rimarcato l’impegno dell’Organizzazione nel sostegno ai giovani; un impegno che arriva da lontano e che oggi trova la sua conferma nell’Oscar Green. Spinelli ha inoltre sottolineato l’importanza fondamentale del superamento delle lungaggini burocratiche che troppo spesso bloccano la realizzazione dei progetti dei giovani, molti dei quali tendono a scoraggiarsi se non seguiti adeguatamente e nei giusti tempi. Spinelli ha quindi chiesto alla politica un impegno costante e concreto verso questa atavica problematica non accettando giustificazioni da parte delle istituzioni che in tal modo alimentano solo l’abbandono dei territori da parte di troppi giovani competenti e intraprendenti.

Intervenendo nel dibattito, il Direttore Ascolese ha anticipato all’Assessore Cavaliere l’imminente consegna, ad parte di Coldiretti, di un Disegno di Legge sull’agricoltura sociale che costituirà una positiva innovazione per la multifunzionalità delle aziende agricole, specie se guidate da giovani, per antonomasia creativi e intraprendenti.

Ed ecco di seguto le aziende vincitrici della ezione regionale del Premio Oscar Green 2021

CATEGORIA: SOSTENIBILITA’ E TRANSIZIONE ECOLOGICA

MolHelix è una società agricola innovativa e multifunzionale, ubicata a Roccavivara, in provincia di Campobasso, dedita all’elicicoltura a ciclo naturale completo per gastronomia e cosmesi. L’azienda applica i principi della Blue Economy veicolando anche un messaggio culturale e sociale. L’azienda nasce in piena pandemia grazie agli sforzi di Lorenzo Sallustio e Marco Di Cristofaro, due dottori di ricerca dell’Unimol, su un piccolo terreno in stato di abbandono. Molhelix è un’azienda sostenibile perché attua un approccio elicoidale come la definiscono i suoi titolari. L’azienda raccoglie dai supermercati gli scarti ortofrutticoli destinati a diventare rifiuti e li trasforma in alimento per le chiocciole, riducendo e nel contempo nobilitando i prodotti vegetali di scarto.

CATEGORIA: CAMPAGNA AMICA

La storia di Antonio Berardi è segnata dal grande amore per la sua terra: il Molise. All’età di 12 anni Antonio emigra con la sua famiglia negli USA, a Philadelphia, dove la sua famiglia apre una pizzeria. Il richiamo per la sua terra e però troppo forte e così, pure essendosi integrato perfettamente nella comunità americana, nel 2009 decide di tornare in Italia. Rientrato in Molise, riprende in mano i terreni dei suoi nonni, lasciati improduttivi per anni, e decide di aprire un’azienda zootecnica con bovini ovini e suini, allevando i suoi capi nel pieno rispetto della natura, alimentandoli esclusivamente con foraggi prodotti in azienda. Nel 2018 apre una macelleria aziendale e nel contempo aderisce a Campagna Amica. Nel 2020 entra nel mercato coperto di Campagna Amica di Campobasso e nel 2021 anche in quello di Isernia. Sostenitore convinto del km zero e della sana alimentazione, Antonio è oggi diventato il macellaio di fiducia dei tanti consumatori che settimanalmente scelgono i mercati di Campagna Amica per i loro acquisti.

CATEGORIA: CREATIVITA’

L’Azienda agricola Masseria D’Onofrio, situata in agro di Bonefro, in provincia di Campobasso, è guidata dalla giovane Alessia D’Onofrio. La produzione aziendale è orientata alla coltivazione di seminativi; produce, infatti:  grano duro, grano tenero, farro, legumi e canapa. Masseria D’Onofrio è inoltre dotata di un laboratorio per la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti aziendali quali: pasta fresca e secca di semola, semola integrale con semola di grano Senatore Cappelli, di farro,  oltre a farine e legumi vari. Negli ultimi mesi l’azienda ha creato anche un’agripasticceria dove sforna gustosissimi dolci della tradizione artigianale molisana. Ovviamente tutta la variegata gamma di dolci è realizzata utilizzando le materie prime prodotte in azienda a cominciare dalle farine, alla frutta secca, alle marmellate. Un’innovazione aziendale molto apprezzata dai consumatori anche fra i numerosi frequentatori del mercato coperto di Campagna Amica di Campobasso dove l’azienda è presente settimanalmente. 

CATEGORIA: FARE RETE

L’azienda agricola Agrinova è un’azienda giovane e dinamica, ubicata a Petacciato, guidata dal giovane Vito Genovese, segretario provinciale di Coldiretti Giovani Impresa. L’azienda, ad orientamento ortofrutticolo, è stata scelta come sede del vivaio per la produzione di piante di canapa sativa, utilizzate per effettuare prove sperimentali nell’ambito di un progetto che coinvolge enti pubblici e privati come le Università di Catania e del Molise, Canaperia italiana ed altre aziende agricole ubicate in 5 regioni italiane. Il progetto ha l’obiettivo sia di sviluppare una nuova filiera per la canapa biologica sia un modello di agricoltura basato sulle sinergie tra culture e natura in senso lato, in un’ottica di integrazione e interrelazione dei processi produttivi. La canapa è infatti vista come traino di un nuovo tipo di economia agraria.

 

 

 

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

3 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

3 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

4 ore ago