Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, Fratelli d’Italia dice sì a Melogli. Il retroscena dell’accordo: pronti due posti in Giunta

Accordo politico raggiunto dall’avvocato pentro per l’appoggio nella scalata allo scranno più alto di palazzo San Francesco. Di Sandro: noi leali fino in fondo al centrodestra. Un assessorato sarebbe toccato al gruppo Tedeschi, ma poi l’accordo con quest’ultimo è sfumato


ISERNIA. L’agognato accordo politico e di programma tra il centrodestra di Gabriele Melogli e Fratelli d’Italia, in vista del ballottaggio del 17 e 18 ottobre per l’elezione del sindaco di Isernia, è stato raggiunto.
Non un apparentamento ufficiale, dunque, essendo scaduti ieri, 10 ottobre, alle 15 i termini di legge. Ma un’intesa volta a sostenere la candidatura del noto avvocato pentro nella volata verso lo scranno più alto di palazzo San Francesco. A spiegarne i presupposti, il vertice regionale del partito, Filoteo Di Sandro.

“Nonostante il mancato apparentamento formale tra la nostra coalizione e quella del candidato Melogli – ha spiegato il coordinatore regionale – e il mancato raggiungimento di un accordo politico tra i partiti della coalizione da noi proposto sia a livello comunale che regionale, nel ribadire l’importanza dell’unità del centrodestra e per un forte senso di appartenenza e lealtà, al ballottaggio per il sindaco di Isernia Fratelli d’Italia sosterrà il candidato di centrodestra Melogli. Chiediamo ai futuri amministratori della città l’impegno nel sostenere e difendere l’ospedale Veneziale da eventuali tagli e ridimensionamenti (già previsti nel Pos approvato), e di mettere in campo tutte quelle iniziative politiche ed amministrative necessarie per rilanciare la città e l’intera provincia”.

L’Intesa, stando alle dichiarazioni rilasciate dall’onorevole Annaelsa Tartaglione a Moliseweb, sottenderebbe la promessa di due assessorati. Come specificato tuttavia dai presenti alle riunioni per discutere dei termini di tali accordi – cui la Tartaglione non era presente – gli assessorati in questione sarebbero toccati uno a Fdi e uno al resto della coalizione di Cosmo Tedeschi. Ma l’accordo con quest’ultimo alla fine è sfumato: l’imprenditore ha deciso di lasciar libero il proprio elettorato, ma ha auspicato – con una nota stampa – la realizzazione, da parte del vincente tra Castrataro e Melogli, di due progetti specifici come la piscina comunale e il polo universitario e la battaglia per la difesa dell’ospedale Veneziale.

Nel centrodestra restano comunque irrisolti i nodi a livello regionale, come l’auspicata reintroduzione della surroga a palazzo D’Aimmo, e la ‘risoluzione’ delle dicotomie Iorio/Toma e Di Sandro/Pallante. Pertanto, la pace nel centrodestra varrebbe solo su Isernia e spetterà a Melogli, a quanto pare, tenerla in piedi lavorando per ricostruire anche fuori dai confini pentri.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Alessandra

Recent Posts

La Madonna di Fatima saluta Termoli

Oggi, domenica 5 maggio, l'ultima giornata di pellegrinaggio dedicata ai congedi della vita: morte, partenze,…

1 ora ago

Campomarino, 1.8 milioni per realizzare il Museo archeologico

La soddisfazione di Della Porta e Lancellotta: "Grazie al Governo Meloni e al ministro Sangiuliano"…

2 ore ago

Commemorazione carabinieri scomparsi, a Carovilli la cerimonia

Nel 25esimo anniversario il ricordo dei vice brigadieri Caccia e Campopiano CAROVILLI. Nella giornata di…

2 ore ago

Isernia, lutto per Felicetta Palangio

ONORANZE FUNEBRI 'LA FRATERNA'

3 ore ago

Basket, La Molisana Magnolia: rotazioni cortissime contro la corazzata Reyer Venezia

Le campobassane spaventano le lagunari al Taliercio nel primo quarto. Anche nel terzo periodo tanta…

3 ore ago

Comunali Termoli, Manuela Vigilante è il candidato sindaco della coalizione progressista

Ufficializzata dal Partito Democratico, su di lei anche la convergenza del Movimento 5 Stelle TERMOLI.…

4 ore ago