Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Turismo, Toma: “Molise regione più cercata e visitata. Ma troppa richiesta insoddisfatta”

Il presidente della Regione annuncia un nuovo bando per andare a riempire (con altre strutture ricettive) un vuoto che impedisce al comparto di decollare come potrebbe: “Siamo la regione con maggiore aumento percentuale e i dati sono importanti, ma purtroppo non riusciamo ad accogliere tutti”.


di Maurizio Cavaliere

CAMPOBASSO. Quando si parla di turismo il Molise va su e giù come se viaggiasse su un’altalena. Da una parte siamo la regione con la percentuale più alta di incremento alla voce turismo in entrata, dall’altra siamo probabilmente il territorio con la minore capacità di ospitare, a dispetto della grande ospitalità di cui siamo dotati per natura. Il problema è infatti quello delle strutture ricettive. Ce ne sono, ma non abbastanza per soddisfare una richiesta in costante aumento, soprattutto per la combinazione di eventi straordinari quali la triste ascesa del Covid, che ha spinto i turisti verso mete meno affollate e luoghi poco antropizzati, e la fortunata campagna mediatica nata da un bel reportage del New York Times, pubblicato in una domenica di settembre (2019) cui ha fatto seguito un altro pezzo sulla potente e gloriosa testata newyorkese, che indicava il Molise tra le mete più interessanti e consigliare per il futuro.

E’ lo stesso Presidente della Regione Donato Toma a disegnare la doppia faccia della questione. “Sì – ha detto l’altro giorno in occasione della prima giornata del Corso per Tutori di Minori Stranieri non Accompagnati, organizzato dalla Garante regionale dei Diritti della Persona Leontina Lanciano – abbiamo un bel primato: siamo la regione più visitata in percentuale, con un incremento straordinario di presenze nel 2021, anche maggiore rispetto al 2020. Per contro abbiamo una richiesta di accoglienza turistica che resta insoddisfatta purtroppo, perciò abbiamo dovuto predisporre un nuovo bando, che sta per uscire, per l’ampliamento delle strutture ricettive. Avremo insomma presto nuovi posti e servizi logistici per poter soggiornare nella nostra bella terra”.

 

Si va verso una nuova iniziativa, tesa a sostenere ancora di più il circuito del turismo regionale. Per un verso o per l’altro negli ultimi tempi i dati delle presenze sono buoni, forse ancora un po’ estemporanei e non in linea con quelli di altri territori più attrezzati e organizzati, ma comunque buoni e frutto di una politica che sembra finalmente sensibile al richiamo del sole, dei monti e del mare.

Le misure previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza daranno un’ulteriore ‘scossa’ al comparto, mentre l’assessorato regionale, gestito da Vincenzo Cotugno continuerà a sostenere chi cercherà di promuovere eventi che coniugano turismo e cultura, eventi che in alcuni casi attirano effettivamente persone in regione, in altri stentano a portare risultati tangibili. Ma qualcosa si muove. L’appeal cresce e il Molise avanza, un passo alla volta.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Incidenti sul lavoro, Colacem azienda virtuosa: 25 mesi senza infortuni

È la seconda volta in pochi anni che viene raggiunto questo importante traguardo SESTO CAMPANO.…

16 minuti ago

Trasferimento della scuola D’Ovidio, Ruta: “Scelta sbagliata, raffazzonata e calata dall’alto”

L'intervento del candidato sindaco del Cantiere Civico alle Comunali di Campobasso CAMPOBASSO. “Da settimane, com’è…

1 ora ago

Biodiversità, Parco del Matese: Fanelli “pronta a sostenere la battaglia di Legambiente in Consiglio regionale”

"Inconcepibile che, nonostante la legge del 2017, la nascita di questo nuovo ente sia ancora…

2 ore ago

Diritto di cronaca e diffamazione, La Cava: “Esiste un confine tra critica e reato”

I chiarimenti del presidente della Camera Penale di Isernia alla luce di due recenti sentenze…

2 ore ago

Isernia, inaugurata la pizzeria ‘da Deb’

Il messaggio di auguri ISERNIA. È stata inaugurata nei giorni scorsi a Isernia la pizzeria…

2 ore ago

Nuove strutture, migliori servizi e più progetti formativi, De Benedittis: “Sulla scuola abbiamo idee chiare”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Noi non inseguiamo polemiche e fake news,  lavoriamo a proposte…

2 ore ago