Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Pronto Soccorso, Pastore: costretti ai salti mortali, altro che ordinaria amministrazione

La verità del primario del Veneziale di Isernia dopo la replica Asrem: ecco cos’è accaduto ieri


ISERNIA. Lucio Pastore non ci sta. Dopo la replica dell’Asrem all’ennesimo grido di dolore per carenza di personale di fronte all’affollamento di pazienti nel Pronto Soccorso di Isernia, il primario di far passare la giornata di ieri per “ordinaria amministrazione” non vuol sentir parlare. Per questo, dal proprio profilo Facebook, fornisce una serie di dettagli e precisazioni sull’accaduto.

“Io sono direttore dell’Unità operativa semplice a valenza dipartimentale del Pronto Soccorso d’Isernia, e non facente funzioni – mette subito in chiaro Pastore – La decisione politica di degradare ad unità semplici strutture come i Pronto Soccorsi degli ospedali di Isernia e Termoli è stata una scelta politica della giunta Frattura, lasciando come unità complesse strutture molto più piccole.

Per quel che attiene alla situazione relativa alla criticità gestionale all’interno del reparto, al momento della comunicazione (ieri, ndr) erano presenti 30 pazienti di cui 11 in attesa di ricovero. Di questi – spiega il medico – tre erano in attesa da più di 48 ore. Un altro, con frattura di gamba esposta trattata in Pronto Soccorso con riduzione della frattura e sutura della breccia, era in attesa da 24 ore. Altri ancora, con fratture di femore, scompensi cardiaci importanti, epatosplenomegalia con piastrinopenia, ematurie anemizzanti, aspettano posti letto che non sono disponibili. Nella mattinata ho trovato due occlusioni intestinali che venivano assistite dalla notte e attendevano un posto letto, ma solo verso le ore 12 è stato possibile procedere a ricovero. Un paziente stazionava nella shock room dalla notte con fibrillazione atriale ad alta frequenza, desaturazione importante e, nonostante le consulenze fatte da rianimatore e cardiologo, permaneva in condizioni critiche senza possibilità di ricovero. Accanto a tutti questi pazienti gravi c’è un flusso costante che viene per i motivi più disparati. Non ultimo un’emorragia endoperitoneale”.

“Forse – sottolinea Pastore in risposta alla Direzione generale – il quadro tabellare che si evidenzia nella sede centrale Asrem non coglie bene la gravità e la criticità di queste situazioni. Sarebbe importante confrontarsi, se si vuole, con i pazienti e i parenti per rendersi conto dei disagi. Faccio presente che ho più volte segnalato queste criticità in via informale e nella giornata di ieri ho avuto la possibilità di trasferire a Campobasso un paziente che necessitava di ricovero in unità coronarica, non essendoci posto a Isernia. Ricordo che l’attuale organico medico del Pronto Soccorso è composto di 4 unità di cui 2 con più di 65 anni di età. C’è stata una riduzione di 6 unità dal 2016. Accanto ai 4 strutturati lavorano tre colleghi venezuelani che non hanno autonomia gestionale per problemi di lingua. Senza le attività aggiuntive di colleghi provenienti da altri reparti, che non hanno una formazione specifica per le urgenze, non si potrebbe continuare a gestire il Pronto Soccorso. La richiesta di personale medico non riesce ad essere evasa. Per quanto riguarda gli altri Pronto Soccorsi, so che si trovano nelle stesse indecenti condizioni. Le file di ambulanze davanti al Cardarelli – contrattacca il primario – non sono un buon segno di organizzazione aziendale”.

“Voglio ricordare come la mancanza di percorsi chiari crea ulteriori difficoltà. Scandaloso è stato il trasferimento di un paziente con ictus dal Gemelli fuori regione, tenendo conto che il 16 per cento dei posti letto pubblici sono dedicati alle patologie neurologiche. Si resta comunque a disposizione per un pubblico confronto – conclude Pastore – per dimostrare che quanto da me affermato corrisponde a verità”.

Pasquale

Recent Posts

Gam, altri 12 mesi di Cigs. Via libera al piano di recupero occupazionale

L'assessore Cefaratti: “L’obiettivo dare forma e concretezza ad azioni mirate che riportino i nostri lavoratori,…

3 minuti ago

‘Tutti in piscina’, tutto pronto a Termoli per la cerimonia del centro regionale Fin

Appuntamento il 1° giugno in via del Molinello TERMOLI. Tutto pronto per l’evento ‘Tutti in…

17 minuti ago

Carte false per incassare crediti d’imposta su progetti mai realizzati: scatta il sequestro da 530mila euro

Nella rete della Guardia di Finanza è finita una società di trasporto merci CAMPOBASSO. Indebita…

25 minuti ago

Nel 2023 morti avvelenati 64 cani da tartufo in Molise, l’Aidaa: “Azioni criminali inaccettabili”

L'Associazione italiana difesa animali ed ambiente: " Trovare il sistema per proteggerli anche al costo…

39 minuti ago

Sessano del Molise, troppi cani abbandonati: l’appello del sindaco

L’amministrazione comunale si è prontamente attivata, allertando le autorità competenti per affrontare la problematica SESSANO…

43 minuti ago

Tutto pronto per la nona edizione di ‘Alla scoperta del Molise’

Appuntamento per domenica 26 maggio con Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia ISERNIA. Domenica 26 maggio 2024…

1 ora ago