Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Vaccini a scuola, Molise virtuoso: il 99 per cento del personale ha ricevuto almeno una dose

Buona anche l’adesione dei ragazzi dai 12 ai 19 anni. Il bilancio nel corso del seminario di formazione promosso dalla Cgil


CAMPOBASSO/ISERNIA. Molise regione virtuosa nella somministrazione dei vaccini anti-Covid nel mondo della scuola. È stato questo uno dei temi al centro del seminario di formazione che si è tenuto  giovedì 28 ottobre, promosso da Proteo Fare Sapere e dalla Flc Cgil con  Fulvio Marsilio ,docente nella Facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo.
 
L’emergenza coronavirus vede il personale docente e Ata particolarmente impegnato per garantire in sicurezza il diritto all’istruzione. La vaccinazione si sta dimostrando uno strumento efficace per combattere il virus. Mentre il ministro dell’Istruzione annuncia la terza dose di vaccino per il personale scolastico, sappiamo che anche nelle scuole del Molise si sono raggiunti dei risultati davvero importanti: il 97,52% del personale ha completato il ciclo vaccinale mentre al 99% del personale è stata inoculata almeno una dose. Anche gli studenti hanno risposto bene alla vaccinazione: siamo in media al 75% per i ragazzi da 12 a 19 anni.
 
Sergio Sorella, presidente di Proteo Fare Sapere Abruzzo Molise, è partito da questi dati per introdurre i lavori ricordando che già 26 novembre del 2020 il professor Marsilio aveva tenuto un interessante seminario nel quale si era discusso della pandemia, della necessità di  documentarsi  e di aver comportamenti adeguati in attesa dei vaccini.
 
Marsilio ha illustrato le caratteristiche del coronavirus, ne ha delineato la storia, ha risposto alle domande riguardanti le tante false affermazioni sulla bontà dei vaccini, a partire  dalle sperimentazioni effettuate, delineandone le fasi  in ragione della tipologia; ha evidenziato  le caratteristiche dei quattro vaccini autorizzati dall’agenzia del farmaco europea e italiana.. Si è soffermato sulle eventuali reazioni avverse all’uso del farmaco,  mettendo in evidenza che il vaccino ci aiuta a uscire dall’emergenza, ci protegge dall’ospedalizzazione e dai sintomi gravi. Ha approfondito l’importanza della terza dose, e ha insistito sulla necessità di tenere comportamenti adeguati relativi al distanziamento fisico, all’igiene, all’uso della mascherina.
 
Numerose richieste di chiarimenti hanno dato seguito al dibattito che ha consentito di approfondire i vari argomenti.
 
I lavori sono stati chiusi da Pino La Fratta, coordinatore della Flc Cgil Abruzzo Molise che ha ricordato come da maggio stiamo insistendo per mantenere una corsia preferenziale per personale della Scuola sulle vaccinazioni. Si deve, dunque, assicurare una priorità anche per la terza dose perché come sappiamo il virus  è in circolazione, in particolare nelle scuole dove ci sono tanti studenti che non si possono ancora vaccinare. Occorre attuare il protocollo sicurezza in tutte le sue parti, insieme allo screening della popolazione scolastica, non dimenticando l’Intervento con organici aggiuntivi sulle classi sovraffollate e la proroga dell’organico Covid per tutto l’anno per tutti i profili professionali. Servono docenti e personale Ata per combattere la diffusione oltre ai vaccini che sono naturalmente la base. Servono investimenti certi per fare scuola in sicurezza.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Interventi salva-strade: in arrivo 367mila euro per i piccoli comuni molisani

Lo ha annunciato l'assessore regionale e segretario della Lega Marone. Risorse destinate a 4 centri…

8 minuti ago

Campobasso, la città che cambia: l’incontro su intelligenza artificiale, mente, lavoro e società

Un Think Tank Lab innovativo, promosso da Autonomie Locali Italiane del Molise, che coinvolgerà imprese,…

18 minuti ago

Sport e movimento per il benessere fisico, psichico e sociale: l’evento di Banca del Tempo Molise

Appuntamento giovedì 16 maggio alla Palazzina Liberty di Venafro VENAFRO. Domani, giovedì 16 maggio, si…

23 minuti ago

Campobasso, il convitto ‘Mario Pagano’ ospite a Medicina 33

Rappresentato dal cuoco Angelo Nuzzo, per parlare di 'Cucina Evolution' CAMPOBASSO. In attesa di ricevere…

30 minuti ago

Il Giro d’Italia in Molise: la cronaca dell’11esima tappa (FOTO)

LIVE Aggiornamenti minuto per minuto: il passaggio a Pietracatella, Casacalenda e Termoli PIETRACATELLA-CASACALENDA-TERMOLI. Il Giro…

2 ore ago

Comune di Campobasso, bilancio partecipativo 2023: vittoria per il “Percorso culturale per la frazione Santo Stefano”

Domenica si sono concluse le operazioni di voto. Il progetto vincitore ha ottenuto 661 preferenze…

3 ore ago