HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAmici della Musica, al Savoia il ‘virtuosismo radioso’ della pianista Claire Huangci

Amici della Musica, al Savoia il ‘virtuosismo radioso’ della pianista Claire Huangci

Nuovo appuntamento con la rassegna promossa dall’associazione campobassana. Appuntamento sabato 6 novembre


CAMPOBASSO. Sabato 6 novembre alle ore 18.30 al Teatro Savoia, dopo l’esilarante concerto del Gomalan Brass Quintet, si esibirà la straordinaria pianista Claire Huangci in “Concerto n. 1017/v”, la più giovane partecipante a ricevere il secondo premio all’International ARD Music Competition nel 2011. Ha iniziato la sua carriera all’età di nove anni, girando moltissimi paesi del mondo. Dopo aver studiato con Eleanor Sokoloff e Gary Graffman al Curtis Institute of Music di Philadelphia, nel 2007 completa gli studi con la lode in Germania alla Hannover Musikhochschule. Si è distinta come interprete espressiva di Chopin, vincendo i primi premi ai concorsi Chopin di Darmstadt e Miami nel 2009 e 2010.

La giovane pianista americana, vincitrice del primo premio e del Premio Mozart al Concorso Geza Anda 2018, affascina continuamente il pubblico con il suo “virtuosismo radioso, sensibilità artistica, acuto senso interattivo e sottile drammaturgia uditiva” (Salzburger Nachrichten). Con una curiosità irrefrenabile e una propensione per un repertorio insolito, dimostra la sua versatilità con un’ampia gamma di repertori che vanno da Bach e Scarlatti, a Bernstein, Gulda e Corigliano. In recital solistici e con orchestre internazionali, Claire è apparsa in alcune delle sale più prestigiose come Carnegie Hall, Suntory Hall Tokyo, NCPA Beijing, Paris Philharmonie, Munich Gasteig, Leipzig Gewandhaus, Hamburg Elbphilharmonie, Salzburg Festspielhaus e Budapest Franc Liszt Accademia. È ospite gradita in rinomati festival tra cui il Lucerne Festival, il Verbier Festival, lo Schleswig Holstein Musik Festival, il Rheingau Musik Festival e il Klavier Festival Ruhr. Mozarteumorchester Salzburg, Stuttgart Radio Symphony Orchestra, Tonhalle-Orchester Zurich, ORF Radio Orchester Vienna, Vancouver Symphony e China Philharmonic Orchestra, insieme a Sir Roger Norrington, Howard Griffiths, Eva Ollikainen, Mario Venzago, Cornelius Meister ed Elim Chan sono tra le sue stimati partner musicali.

Tra i suoi impegni con orchestre ci sono collaborazioni con la Deutsche Radiophilharmonie Saarbrücken, la Museumsorchester Frankfurt, la Basel Chamber Orchestra e la Slovak Philharmonic Orchestra. Con la Nordic Chamber Orchestra dirigerà alla tastiera i concerti di Mozart e Chopin. Dopo aver registrato il suo CD di debutto con opere soliste di Ciajkovskij e Prokofiev e il suo doppio album di sonate Scarlatti (German Record Critics’ Award e Gramophone Editor’s Choice), ha pubblicato le acclamate registrazioni dei Notturni di Chopin nel 2017 e nel 2018 dei Preludi completi di Rachmaninoff: Dopo le registrazioni del concerto per violino di Beethoven nella versione per pianoforte e Fantasy per pianoforte e orchestra di Schubert / Kabalewski con la RSO Vienna, il suo primo album orchestrale con la Deutsche Radiophilharmonie Saarbrücken sotto la direzione di Shiyeon Sung è stato pubblicato nell’autunno 2019. Nell’estate del 2020, il suo primo album l’album di musica da camera è stato pubblicato con il Trio Machiavelli, le cui interpretazioni del trio Ravel e del quartetto con pianoforte Chausson si sono rivelate “un debutto totalmente esilarante (…) splendidamente trasparente e sempre espressivo”. (BR Klassik).

Programma:
J.S.BACH
Toccata in Re maggiore BWV 912 (1710 circa)
BACH/BUSONI
Toccata e Fugue in RE minor BWV 565 (1708 circa)
L.V.BEETHOVEN
Sonata per pianoforte n. 17 in re minore “La tempesta”, op. 31 n. 2 (1802)
Allegro vivace – Adagio grazioso – Rondò. Allegretto
– intervallo –
M. MUSORGSKIJ Quadri di un’esposizione (1874)
Promenade – Gnomus – Promenade – Il vecchio castello – Promenade –
Tuileries (Dispute d’enfants après jeux) – Bydlo – Promenade – Balletto dei pulcini nei loro gusci –
Samuel Goldenberg und Schmuyle – Limoges: Le marché – Catacombae: Sepulchrum Romanum –
La cabane sur des pattes de poule – La grande porta di Kiev

 

Biglietti ingresso: INTERO € 12,00, RIDOTTO (fino a 25 anni) € 6,00; in vendita giovedì 4 novembre e venerdì 5 novembr dalle 16,30 alle 18,30, nella sede dell’Associazione Amici della Musica di Campobasso in v.le Elena 54.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img