Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Edilizia in crescita grazie ai bonus: ma in Molise il settore non riesce a trainare la ripresa

I dati della Camera di commercio relativi al terzo trimestre del 2021che in regione si chiude con un +88 imprese, frutto delle 329 iscrizioni e 241 cessazioni


CAMPOBASSO. Il terzo trimestre dell’anno si chiude, per l’Italia, con un altro segno positivo all’anagrafe delle imprese: grazie anche all’impatto dei bonus e superbonus nel comparto dell’edilizi. In Molise, secondo le elaborazioni dell’Ufficio Rilevazioni Statistiche e Osservatori Economici della Camera di Commercio il terzo trimestre del 2021 si chiude con +88 imprese, frutto delle 329 iscrizioni e delle 241 cessazioni (al netto delle cessazioni d’ufficio), per un tasso di crescita pari a +0,25%; il dato positivo, tuttavia, non presenta elementi di eccezionalità e risulta in linea con i risultati ottenuti nello stesso periodo del 2020 (+0,28%) e dello stesso periodo del 2019 (+0,25%).

“Del resto – evidenzia la Cciaa – anche il comparto delle costruzioni, che a livello nazionale ha avuto un ruolo trainante per la tenuta del tessuto imprenditoriale, in Molise mostra una crescita che però risulta inferiore alla media nazionale”.

Tra settembre 2019 e settembre 2021, infatti, il comparto edile regionale è cresciuto complessivamente di 91 unità, pari ad una variazione relativa di +2,19%, inferiore di più di un punto percentuale rispetto alla crescita nazionale (+3,5%). La dinamica delle costruzioni appare più forte in Campania dove la crescita cumulata del numero di imprese, negli ultimi due anni, è stata del 7% (corrispondente a 4.907 imprese in più).

Detto del contributo del settore edile, i dati del III trimestre del 2021 certificano per alcuni settori un generale miglioramento delle dinamiche rispetto allo stesso periodo del 2019 (riferimento temporale che Movimprese continua a mantenere per evitare confronti con il periodo di maggiore distorsione nei dati causato dall’emergenza sanitaria); per altri si assiste, al contrario, ad un peggioramento. Questa elevata variabilità è, comunque, da imputare anche ai “piccoli numeri” che caratterizzano la regione, dove un’impresa in più o un’impresa in meno nel saldo trimestrale porta a grosse variazioni.

Tra i settori in “positivo”, a spiccare per dinamismo nel trimestre estivo è stato quello delle attività professionali, tecniche e scientifiche (+0,80% corrispondente ad un saldo di 8 imprese in più). Come riflesso della ripartenza di tante attività legate alla dimensione sociale – e della voglia degli italiani di mettersi alle spalle i giorni del lockdown – si segnala anche il dato delle attività artistiche, sportive e di intrattenimento, cresciute in estate dello 0,83% (3 unità). Chiudono in positivo anche le Attività finanziarie e assicurative (+0,69%). Dall’altro lato, tra i saldi negativi si segnalano il settore del Commercio (-27 unità, tasso di crescita pari a -0,36%, anche se in leggero miglioramento rispetto al -0,44% del terzo trimestre 2019), le Attività manifatturiere (-21 unità, -0,88%) e l’Agricoltura (-10 unità, -0,11%).

In linea generale, secondo l’analisi trimestrale Movimprese, condotta da Unioncamere e InfoCamere, sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, a spingere sulla vitalità del sistema imprenditoriale nel trimestre da poco concluso sono state le costruzioni che, con 6.200 imprese in più (+0,95% rispetto a fine giugno), hanno contribuito per il 28% al bilancio positivo del periodo. Sul buon andamento del saldo si riflette, tuttavia, il perdurare della frenata impressa dal Covid alle chiusure di imprese: 40.133 quelle complessivamente registrate fra luglio e settembre, il dato più basso nella serie degli ultimi dieci anni. La tenuta delle iscrizioni (62.391) ha comunque consentito di registrare a fine settembre un saldo di 22.258 imprese in più rispetto alla fine di giugno, portando lo stock delle imprese a raggiungere il valore di 6.166.416 unità.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Deborah

Recent Posts

Mercato Usa, la Camera di Commercio sostiene le imprese molisane agroalimentari e vitivinicole

Al via il bando per assessment e outgoing ‘Usa-Chicago 2024’ CAMPOBASSO. Al via il bando…

15 minuti ago

Le nuove sfide della pubblica amministrazione: tre giorni di confronto all’Unimol

L'appuntamento con gli esperti è fissato presso l'aula magna del Dipartimento Giuridico CAMPOBASSO. Chiarezza e…

23 minuti ago

Cinquant’anni: un traguardo da festeggiare per Giancarlo Chiacchiari

Grande festa per i “primi” cinquant’anni di Giancarlo Chiacchiari! Un traguardo importante: un momento per…

26 minuti ago

Crociati e Trinitari, la proposta di De Benedittis: “Un festival da organizzare ogni anno in autunno”

L'idea del candidato sindaco del centrodestra: "Un evento di profilo nazionale che sappia attrarre visitatori…

34 minuti ago

Regione Molise, parifica consuntivo 2021: ultimatum della Corte dei Conti

Tra le prescrizioni l’abrogazione della legge 4 del 3023. Fanelli: chiudere la sessione bilancio, perché…

1 ora ago

XIV Giornata nazionale delle dimore storiche, Palazzo Iacovone apre le porte al pubblico

Appuntamento domenica 26 maggio. Ecco tutte le informazioni utili, il costo per l'ingresso è di…

2 ore ago