HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Giorno dell’Unità Nazionale, le autorità commemorano i Caduti

Giorno dell’Unità Nazionale, le autorità commemorano i Caduti

In occasione della solenne Celebrazione del 4 novembre sono state deposte tre Corone di alloro. Cerimonia sotto la pioggia, poi l’incontro nella Sala della Costituzione dove la Bandiera nazionale è stata consegnata all’Istituto Comprensivo ‘D. Alighieri’ di Ripalimosani presente con la classe quarta della Primaria.


Le massime Autorità civili e militari di provincia e regione hanno raggiunto Piazza della Vittoria questa mattina per la solenne Celebrazione commemorativa del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alla presenza di tutte le Forze Armate, con un Picchetto interforze schierato al Monumento ai Caduti. La Cerimonia è proseguita con gli Onori militari resi al Prefetto Cappetta, accompagnato dal Capo Ufficio Affari Territoriali Presidiari del Molise e con l’Alzabandiera.

Si è poi proceduto alla deposizione delle Corone di alloro: una portata da due Allievi Agenti della Polizia di Stato, è stata deposta al centro, davanti al Monumento ai Caduti, dal Prefetto di Campobasso, Francesco Cappetta, accompagnato dal Presidente della Regione Molise, Donato Toma, dal Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e per la Provincia di Campobasso, dal Vice Presidente, Alessandro Amoroso. Una seconda corona è stata deposta dai Comandanti Militari delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, mentre la terza dal rappresentante dell’Associazione Nazionale Alpini, accompagnato dal Vice Presidente del Consiglio regionale, Gianluca Cefaratti, e dal Questore di Campobasso, Giancarlo Conticchio. A causa del maltempo la cerimonia è proseguita presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, dove il Prefetto ha dato lettura del messaggio ufficiale del Presidente della Repubblica, mentre il Capo Ufficio Affari Territoriali Presidiari del Molise, ha letto quello del Ministro della Difesa.

A conclusione della cerimonia è stata consegnata, come previsto dalle direttive del Ministero della Difesa di concerto con il Ministero dell’Istruzione, la bandiera nazionale all’Istituto Comprensivo “D. Alighieri” di Ripalimosani, individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha partecipato alla cerimonia con la classe quarta della Scuola Primaria.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img