Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Automobile Club e Aci Storico: storia di una sinergia sempre più forte

Forti del successo della collaborazione e del risultato dell’edizione di quest’anno di ‘Ruote nella Storia’, il direttivo è già al lavoro per i nuovi appuntamenti


CAMPOBASSO. Per preservare nel tempo il valore culturale, sociale ed economico delle vetture storiche, l’Automobile Club d’Italia ha costituito Aci Storico. Un ‘Club nel Club’ per la salvaguardia del grande patrimonio motoristico italiano che anche in Molise sta riscuotendo grande successo tra appassionati e collezionisti.

Con lo scopo di garantire futuro al settore del motorismo storico, l’Aci Storico negli anni ha offerto tanti servizi di interesse. Ne sono esempi: la ‘Lista di Salvaguardia’, ricca di modelli di auto con anzianità tra i 20 e i 29 anni caratteristiche di reale storicità, stilata in collaborazione con Fca Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo – Riar, Associazione Amatori Veicoli Storici e dal mensile specializzato ‘Ruoteclassiche’; il Registro Aci Storico che prevede la possibilità di iscrivere e registrare i veicoli che, non solo sul presupposto dell’età, ma anche per le loro caratteristiche tecniche, per le caratteristiche di fabbricazione, per il loro stato di conservazione e per il rilievo tecnologico.

Nel nostro territorio il rapporto tra Aci Molise e Aci Storico ha radici molto profonde che restano sempre ben salde anche grazie a progetti annuali di grande successo, tra cui si ricorda il risultato di quest’anno ‘Ruote nella Storia’: un’attività nata nel 2017, in collaborazione con l’associazione ‘I borghi più belli d’Italia’, che vede il coinvolgimento di appassionati possessori di auto storiche in raduni di profilo turistico e storico culturale, grazie proprio all’opportunità di visitare i borghi più belli del nostro Paese.

Proprio a proposito di questa giornata che ha visto al centro un percorso tra i territori di Castelpetroso e Vastogirardi, Francesco Meleca, direttore dell’Automobile Club del Molise, ha dichiarato così: “È stata una giornata bellissima con una grande partecipazione di equipaggi che provenivano anche da fuori regione. Abbiamo coniugato una bellissima giornata di sport con la scoperta di alcuni borghi incantati del Molise dove i partecipanti hanno potuto unire la loro passione sportiva con la scoperta culturale ed enogastronomica del territorio”.

E si prevedono piacevoli sorprese anche nella prossima edizione: “Siamo già al lavoro per l’appuntamento di Ruote nella Storia del 2022 – ha infatti annunciato Luciano Matteo, presidente di Aci Storico Molise – Un nuovo percorso nei bellissimi borghi molisani è in attesa di essere scoperto”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

4 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

4 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

4 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

4 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

6 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

7 ore ago