Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Pesche, inaugurata la sede della Riserva Naturale Orientata

La cerimonia ieri, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, della cittadinanza e delle scuole


PESCHE. Inaugurata, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, la sede della Riserva naturale orientata di ‘Pesche’.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia e il Comune, nasce dall’esigenza di rendere ancora più concreto il rapporto che lega la Riserva, gestita in passato dal Corpo Forestale dello Stato e oggi dai Carabinieri forestali, all’Amministrazione e alla cittadinanza di Pesche.

La nuova sede, ubicata al piano strada dell’edificio municipale tra i caratteristici vicoli del paese, garantirà, unitamente allo storico “rifugio forestale” in località Fonte Majuri, una presenza ancora più capillare e costante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia sul territorio e un comodo e accessibile ufficio divulgativo e informativo per i sempre più numerosi visitatori e appassionati che intendono godere, in sicurezza, delle peculiari bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Riserva.

Cittadini, giovanissimi studenti della locale Scuola primaria “Padre Pio” (accompagnati da insegnanti e genitori), autorità civili, religiose e militari hanno partecipato con entusiasmo alla inaugurazione e al rito di consacrazione dei locali ad opera di Don Livio, Parroco del paese.

La cerimonia è stata preceduta dalla messa a dimora di specie forestali autoctone, omaggio dell’Arma all’Amministrazione e alla popolazione di Pesche in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” e in segno di adesione dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo”, da cui dipende la scuola di Pesche, al Progetto Nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro”; importante iniziativa ecologica che vede coinvolti e partecipi gli istituti scolastici di tutta Italia in un prodigioso sforzo di collaborazione con i Carabinieri della Biodiversità per la creazione di un grande “Bosco diffuso” su tutto il territorio nazionale con l’intento di ridurre le concentrazioni atmosferiche di CO₂ e contrastare i drammatici cambiamenti climatici di questi anni.

Si corona dunque, con una giornata di festa, un lungo e complesso iter burocratico che disegna un modello di positiva collaborazione tra istituzioni nell’interesse del cittadino e della collettività.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Alessandra

Recent Posts

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

9 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

11 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

11 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

11 ore ago

Abbandona la figlia 16enne sul raccordo anulare per un 5 in latino: denunciata

Una pattuglia della Polizia Locale ha soccorso la minore ROMA. Ha abbandonato la figlia lungo…

12 ore ago

Isernia, ‘Dalla Monarchia alla Repubblica’: si inaugura la mostra all’Archivio di Stato

Rivelerà i dettagli di una lunga e intensa campagna elettorale, durante la quale le città…

13 ore ago