Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Premio nazionale Edito & Inedito: menzione speciale per Antonello Petrarca

Importante riconoscimento ad Acqui Terme per il giovane professionista molisano


FORNELLI/ACQUI TERME. Importante riconoscimento per Antonello Patrarca, giovane professionista di Fornelli, tra i protagonisti del premio nazionale ‘Acqui edito & inedito’, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Ha infatti ottenuto una menzione speciale per la sua tesi di laurea in Storia del Diritto Italiano, discussa presso la facoltà di Giurisprudenza all’Università ‘La Sapienza’ di Roma nel 2019, dal titolo ‘Il programma riformatore di Giuseppe Maria Galanti’ (relatrice Francesca Laura Sigismondi, correlatrice Antonia Fiori).

“’Nella sua tesi di laurea – si legge nella motivazione – l’autore compie una analisi accurata e originale del pensiero e dell’azione di Giuseppe Maria Galanti (1743 – 1806), pensatore e docente universitario, esponente del pensiero illuministico. Galanti e stato oltre che studioso e docente anche operativo per conto del Regno di Napoli con studi e ricerche sullo stato delle popolazioni del Regno delle Due Sicilie, spingendo sulle riforme e su una crescita della vita civile e dell’organizzazione della giustizia. Saggio limpido, preciso, scrittura scorrevole e notazioni acute, profonde e attente”.

Il Premio e stato istituito nel 2019 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Acqui Terme al fine di ampliare il Premio AcquiStoria, aprendo le porte a nuove tipologie di opere storiche edite quali il graphic novel ed inedite quali i romanzi familiari, tesi di laurea, saggi storici e romanzi storici di scrittori emergenti. L’amministrazione comunale di Acqui Terme, infatti, alla luce della risonanza ormai internazionale del prestigioso Premio Acqui Storia ha percepito, nell’anno 2019, l’esigenza di ampliare questo concorso letterario aprendo le porte a nuove tipologie di opere storiche valutate da una Giuria ad hoc che danno voce a scrittori emergenti. Il Comune di Acqui, con il nuovo progetto letterario Premio Acqui Edito e Inedito, giunto alla terza edizione, inaugurando la collaborazione con le due Case Editrici – De Ferrari Editore di Genova e Impressioni Grafiche di Acqui Terme, ha inteso dare spazio a quanti non rientravano nelle sezioni storiche del Premio Acqui Storia e dare nuovo impulso al Premio con nuove sezioni che aprono le porte a generi innovativi e a opere inedite, trasformando in tal modo il Premio in un riconoscimento ambito da autori già affermati ma anche in un banco di prova per nuovi talenti che si avvicinano alle tematiche storiche con approcci differenti.

I vincitori, selezionati dalle giurie del concorso, sono stati premiati durante la cerimonia conclusiva che si e svolta sabato 27 novembre alle ore 17 presso la Sala Consiglio del Palazzo Comunale di Acqui Terme, piazza Levi 12, condotta da Danilo Poggio, direttore della storica testata giornalistica piemontese Grp Tv e collaboratore del quotidiano nazionale ‘Avvenire’.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Capitali Celestiniane della Pace: doppio appuntamento a Isernia

In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della città, domenica pomeriggio la presentazione del libro…

3 minuti ago

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

14 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

19 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago