Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Nuove intese, i Consoli di Congo e Tunisia in Molise

I due governi africani hanno dato espresso mandato alle rappresentanze diplomatiche di attrarre investimenti italiani nei rispettivi Paesi.


Il Console della Repubblica Democratica del Congo a Napoli, Angelo Melone effettuerà, insieme con la Console Generale di Tunisia a Napoli, Beya Ben Abdelbaki, una serie di incontri e di visite istituzionali in Molise fra domani e venerdì 3 dicembre.  

Domani, giovedì 2 dicembre, la giornata si aprirà alle 11: previsto l’incontro con il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, presso gli Uffici del Comune di Campobasso, per approfondire e studiare possibili nuove collaborazioni sul territorio della città.

Le visite proseguiranno poi alla Prefettura di Campobasso, per l’incontro tra i Consoli e il Prefetto, Francesco Antonio Cappetta, e presso la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato per la visita agli Uffici della Presidenza, diretti dal Presidente, Paolo Spina. Le visite permetteranno ai due Consoli di creare sinergie con due importanti istituzioni della città di Campobasso, volte all’assistenza dei cittadini congolesi e tunisini residenti nella Regione.

Gli incontri di giovedì 2 dicembre si concluderanno con la visita da parte del Console Melone e della Console Generale Abdelbaki negli stabilimenti della casa automobilistica Dr Automobiles. Presso l’azienda, i Consoli incontreranno l’Amministratore Delegato, Antonella Tortola ed il Consigliere e Direttore Tecnico, Antonio Marcantuono, al fine di valutare il possibile lancio di possibili progetti da parte della Dr Automobiles nel territorio dello Stato congolese e di quello tunisino. I due governi hanno dato espresso mandato alle rappresentanze diplomatiche di attrarre investimenti italiani nei rispettivi Paesi e il settore dell’automotive è di primario interesse per lo sviluppo industriale di queste economie.

Il venerdì 3 dicembre si aprirà alle 10 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale ‘Mario Pagano’ con il convegno dal titolo ‘Agenda 2030: il futuro è presente’. Parteciperanno, come relatori, Beya Abdelbaki, Console della Repubblica Tunisina; Angelo Melone, Console della Repubblica Democratica del Congo; Francesco Barone, Docente dell’Università de L’Aquila; Federica Gasbarro, attivista per il clima, delegata italiana allo Youth Climate Summit delle Nazioni Unite nel 2019 e delegata italiana per Youth 4 Climate di COP26 nel 2021.

La missione in Molise effettuata dai due Consoli si concluderà alle 15 del 3 dicembre, con la visita ufficiale presso la Presidenza della Regione Molise. In questa occasione, i Consoli incontreranno il Presidente, Donato Toma, allo scopo di definire comuni aree di cooperazione, e discutere future iniziative congiunte.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

12 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

12 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

12 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

13 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

13 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

13 ore ago