“Si ribadisce l’importanza del documento già presentato alla IV commissione consiliare”, scrivono in una nota
CAMPOBASSO. Molise Domani, Molise 2030, Isde sezione Molise, Ali autonomie locali, La Fonte, Molise città ideale e l’associazione degli ex consiglieri regionali, dopo diversi incontri, si sono trovate in accordo nella sottoscrizione di un documento relativo alla pesante situazione sanitaria in cui versa la regione Molise. “Le stesse vogliono perseguire un progetto sociale, ambientale e sanitario per tutelare la salute dei molisani e quella del territorio; problematiche di cui sicuramente non tiene conto il Pos di recente presentato che, tuttavia, è già in scadenza”, sottolineano.
“La priorità delle Associazioni – spiegano in una nota stampa – è senz’altro la totale rilettura della sanità molisana attraverso l’attuazione della strategia della concertazione con gli operatori di settore chiamati a realizzare tale programma, con gli amministratori locali e, ovviamente, con i cittadini. È tuttavia da stigmatizzare la circostanza che al documento sottoscritto dalle Associazioni e presentato, discusso ed accolto in IV commissione, non è stato dato alcun seguito”.
Nella nota stampa le associazioni ribadiscono: “L’importanza dell’attività preventiva, attraverso il riavvicinamento dei cittadini alle case della comunità (ex casa della salute) nonché il potenziamento dei dipartimenti di prevenzione e salute mentale. Il rafforzamento della medicina territoriale in ogni suo aspetto (118, continuità assistenziale, assistenza primaria e specialistica ambulatoriale) compreso tutte le altre importanti figure sanitarie e senza dimenticare l’assistenza domiciliare. La riqualificazione dell’attuale offerta della specialistica ospedaliera, attraverso il miglioramento delle strutture, delle dotazioni strumentali e del personale sanitario”.
“È nostra volontà – chiosa il comunicato congiunto – continuare a riproporre con forza il documento e tornare a chiedere che la IV commissione consiliare regionale ne prenda atto affinché possa dare seguito allo stesso”.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!