HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFornai Ricci di Montaquila trionfa a ‘Una Mole di Panettoni’: miglior prodotto...

Fornai Ricci di Montaquila trionfa a ‘Una Mole di Panettoni’: miglior prodotto creativo

Grande riconoscimento a Torino per la casa artigianale di Montaquila, pasticcieri e fornai da tre generazioni


CAMPOBASSO. I Fornai Ricci di Montaquila si aggiudicano per il loro prodotto il titolo di miglior panettone creativo d’Italia del 2021.

Un grande riconoscimento, quello arrivato da ‘Una Mole di Panettoni’, la storica kermesse che da ormai 10 anni raduna a Torino i migliori maestri pasticceri e fornai di Italia.
 
Enza e Mattia Ricci sono la seconda e terza generazione di una famiglia di fornai molisani con una lunga storia che inizia nel 1967, quando papà Giovanni e mamma Maria decidono di diventare cultori del Lievito Madre. Nel tempo alla produzione di pane si è affiancata quella di biscotti, prodotti di pasticceria e lievitati. Oggi presso Fornai Ricci si continua a lavorare per ricercare migliorie produttive e ricettazioni che mantengano intatto il sapore della tradizione e il profondo legame con il territorio molisano, portando i prodotti ad un livello di eccellenza unico.

Sono stati in totale 35 i maestri fornai e pasticceri in gara a ‘Una Mole di Panettoni’, selezionati con cura tra coloro che utilizzano rigorosamente e solo lievito madre vivo per la lavorazione artigianale di un panettone senza additivi e conservanti.

Ogni panettone in gara è stato degustato in totale anonimato da una giuria, presieduta dal maestro pasticcere e cioccolatiere Fabrizio Galla, composta da giornalisti e tecnici, alcuni dei quali già giurati della Coppa del Mondo: le giornaliste Nadia Afragola e Maria Luisa Basile, il maestro pasticcere Marco Avidano, Luca Pellegrini, pastry chef di Condividere, il lievitista Massimiliano Prete.

Nell’anno in cui è stata annunciata la candidatura del panettone a Patrimonio immateriale dell’Unesco, per un intero weekend Una Mole di Panettoni propone a Torino un viaggio tra i migliori grandi lievitati di pasticceria d’Italia. Qualità, ricerca, materie prime sceltissime e rispetto per la tradizione sono ciò che guida da sempre l’organizzazione nella scelta degli ospiti.

Migliaia le persone che, ordinate ed in totale sicurezza, si sono messe in coda davanti all’Hotel Principi di Piemonte sin dal mattino per visitare ‘Una Mole di Panettoni’ e che hanno potuto assaggiare oltre 200 differenti panettoni ed acquistarli, al prezzo unico di 28 euro al kg.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img