Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Il Molise ricorda i suoi morti di Monongah: a Pietracatella la cerimonia regionale

In ricordo della più grande tragedia dell’emigrazione italiana nel mondo


CAMPOBASSO. La più grande tragedia dell’emigrazione italiana e del lavoro molisano nel mondo. Il 6 dicembre 1907, nella cittadina di Monongah, nel West Virginia, un’esplosione nelle miniere di carbone portò via la vita di 362 persone.

Delle vittime 171 erano italiane, 87 molisane, provenienti da 7 comuni della regione: Duronia, Frosolone, Torella del Sannio, Fossalto, Bagnoli del Trigno, Pietracatella e Vastogirardi. 

Quest’anno la commemorazione avrà luogo a Pietracatella, lunedì 6 dicembre, su iniziativa della locale Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Tomassone, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Monongah’ e l’Istituto omni-coomprensivo ‘Fortore’. Una giornata dedicata non solo al ricordo di quella che è la più grande tragedia del mondo del lavoro molisano e dell’emigrazione italiana, ma anche ad una profonda riflessione sulla situazione attuale della sicurezza sul lavoro, tema purtroppo sempre attuale nelle cronache quotidiane.

Dopo la Messa delle 9 e la commemorazione delle vittime, alle ore 10 presso il monumento cittadino che ricorda la tragedia mineraria e csette vittime originarie di Pietracatella, nella sala consiliare, a partire dalle ore 11 avrà luogo il dibattito: ‘Da Monongah ad oggi: la sicurezza sul lavoro’ al quale parteciperanno i segretari regionali di Uil, Tecla Boccardo, Cisl, Gianni Notaro, e Cgil, Paolo De Socio, il Presidente di Acem-Ance Molise, Corrado Di Niro, e il direttore della Scuola edile del Molise, Nicola Messere.

Il dibattito avrà inizio dopo i saluti istituzionali del sindaco Tomassone, del presidente dell’associazione culturale ‘Monongah’, Gianni Meffe, della dirigente dell’Istituto omni-comprensivo Fortore, Eleonigia Perone, e dei sindaci dei comuni colpiti dalla tragedia presenti in sala.

A concludere gli interventi Geremia Mancini, Presidente onorario dell’associazione ‘Ambasciatori della Fame’. che con le sue ricerche ha ricostruito la storia di oltre duecento molisani e figli molisani emigrati all’estero, che si sono contraddistinti nei settori economici, culturali e sociali dei paesi di adozione.

Le conclusioni del dibattito e dell’intera giornata saranno affidate al vice presidente della Giunta Regionale e assessore con delega ai Molisani nel mondo, Vincenzo Cotugno.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Carmen

Recent Posts

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

7 minuti ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

24 minuti ago

Comunali a Campobasso, Popolari in campo con “entusiasmo e responsabilità”

Candidati a confronto sul programma con l'aspirante primo cittadino del centrodestra De Benedittis CAMPOBASSO. Entusiasmo…

27 minuti ago

Bradicinesia, rigidità e tremore: una ricerca internazionale apre nuove prospettive per la cura del Parkinson

Scoperte differenze fondamentali nei meccanismi che sottendono i sintomi chiave della malattia per la somministrazione…

32 minuti ago

Pietracatella, i Modena City Ramblers per la festa di San Donato

Appuntamento in piazza Santa Maria il 7 agosto PIETRACATELLA. Gli inarrestabili Modena City Ramblers annunciano…

35 minuti ago

DR Automobiles Groupe: nove preview al ‘Dealer Day’ di Verona

Nella tre giorni dedicata agli operatori del settore automotive, il gruppo molisano espone in anteprima…

42 minuti ago