Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Natale ad Agnone, la ‘Ndocciata c’è: fuochi lungo la Salita Buonarroti

L’ evento, in versione ridotta, si è concluso con il classico falò della fratellanza


AGNONE. Nonostante le restrizioni Covid, la ‘Ndocciata c’è. Ieri, ricorrenza dell’Immacolata, la sfilata delle ‘Ndocce è andata ugualmente in scena, anche se in formato ridotto, accendendo la serata agnonese e riscaldando i cuori dei presenti.

Lungo la scalinata di Salita Buonarroti ha avuto luogo una piccola sfilata di ‘ndocce, che ha coinvolto circa 50 fuochi e 20 ‘ndocciatori. L’evento si è concluso col classico falò della fratellanza.

“Una fratellanza ancora più vera, più grande – ha commentato il sindaco Daniele Saia su Facebook – Una fratellanza che unisce paesi diversi sotto un unico comune denominatore: il fuoco. Infatti, ieri pomeriggio al Teatro Italo Argentino è stato firmato un protocollo d’intesa per la creazione di una ‘Rete dei Fuochi Cerimoniali’”.

A partecipare all’evento, oltre alle ‘ndocce di Agnone, le farchie di Montefalcone nel Sannio, la faglia di Oratino, le ‘ndocce di Belmonte del Sannio e le ‘ndocce di Civitanova.

“Insieme agli altri Sindaci dei Comuni coinvolti, con le relative associazioni, – ancora Saia – abbiamo preso l’impegno di promuovere ancora di più le nostre tradizioni legate al fuoco al fine di ottenere riconoscimenti istituzionali e farle conoscere ancora di più a livello nazionale e internazionale. La strada ora è stata battuta, più fiamme insieme possono creare davvero un falò unico, splendente, vivo. Sarà nostra premura quella di lavorare per realizzare, a partire dal prossimo anno, un mese di dicembre dedicato interamente ai riti del fuoco con iniziative spalmate su più weekend”.

Inoltre, ieri pomeriggio, è stata presentata anche la 61ª edizione del Presepe Vivente che si svolgerà il 24 dicembre prossimo, dal titolo “La Natività ai tempi del Covid-19”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della giornata di ieri, – conclude il sindaco di Agnone – ringrazio la Pro Loco, l’Associazione “La ‘Ndocciata”, gli ‘ndocciatori e i loro gruppi, i Sindaci o loro delegati presenti, il Cenacolo Culturale ‘Camillo Carlomagno’ che ogni anno si impegna nella rappresentazione della natività e tutte le persone coinvolte nelle attività svolte al Teatro Italo Argentino. L’augurio è che a partire dal prossimo anno le fiamme delle ‘ndocce possano risplendere al massimo della loro intensità. Perché Agnone è fuoco, Agnone è tradizione, Agnone è ‘Ndocciata”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Alessandra

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Cristina Perrella

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

19 minuti ago

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

14 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

14 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

14 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

15 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

15 ore ago