HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAlfiere della Repubblica, Mattarella premia il giovane molisano Alessio Manfredi Selvaggi

Alfiere della Repubblica, Mattarella premia il giovane molisano Alessio Manfredi Selvaggi

Questa mattina la consegna degli attestati al Quirinale


CAMPOBASSO. Momenti di grande emozione questa mattina per lo studente molisano Alessio Manfredi Selvaggi. Il 16enne ha ricevuto direttamente dalle mani del capo dello Stato Sergio Mattarella l’attestato d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’.

La cerimonia si è tenuta al Quirinale. Alessio ha ricevuto il riconoscimento insieme ai giovani italiani che nel 2021 si sono distinti per “l’uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia”.

Un premio che il giovane di Campobasso ha ricevuto “Per la testimonianza, offerta – si legge nella motivazione – anche attraverso testi scritti, sul valore irrinunciabile e positivo delle diversità. Alessio ha vinto il premio letterario intitolato allo scrittore molisano Michele Buldrini (sezione Scuola), per un testo dal titolo ‘Diverso da chi’. Un inno al valore della diversità e una contestazione di ogni forma di discriminazione. ‘Nessuno – ha scritto – può decidere chi è diverso e chi no e da che cosa’. Alessio ha la sindrome di down ma è anche un nativo digitale, e al computer ci sa fare, come, e talvolta, più dei suoi compagni. Frequenta l’Istituto tecnico ed è uno studente impegnato. In tempo di didattica a distanza, si è segnalato per aver dato testimonianza dell’esperienza, dal suo punto di vista positiva, della didattica a distanza: ‘Deve recuperare chi non studia, – così si è espresso Alessio commentando le critiche alla Didattica a distanza – Non chi come me e tanti altri studenti impara e studia lo stesso e si fa sei ore di Dad con educazione e attenzione! Io sono autonomo davanti al computer, più che a scuola in presenza’. La sua è una prospettiva che fa riflettere e può aiutare a considerare aspetti della didattica a distanza che è bene non dimenticare, anche ora che la scuola è tornata in presenza” .

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img