L’ambiente come motore di sviluppo. Oltre 93mila euro per la ‘Comunità del Bosco Mazzocca’

Foto Eco di Bergamo

Un progetto presentato dal Comune di Riccia e finanziato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali


CAMPOBASSO. ‘Comunità del Bosco Mazzocca’, questo il titolo del progetto presentato dal Comune di Riccia e finanziato per 93mila e 960 euro dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito del Bando di selezione delle proposte progettuali, per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali approvato con D.M. n. 13329 del 22/04/2020.

Un importante risultato ottenuto dal Comune di Riccia che vede anche il coinvolgimento di imprenditori agricoli del territorio e soggetti privati del settore. Lo scopo principale del progetto è quello di incentivare la gestione sostenibile delle risorse forestali e promuovere la funzione sociale, ricreativa e turistica dell’area. Obiettivo dell’associazione ‘Comunità del Bosco Mazzocca’ è anche quello di sviluppare nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali, formando e mettendo in rete gli agricoltori e i produttori locali, attraverso la riscoperta di antiche attività artigiane e attività imprenditoriali innovativi.

Tantissime gli interventi previsti, come ha chiarito l’assessore alle Politiche agricole e forestali del Comune di Riccia, che si inseriscono in un più ampio contesto di programmazione regionale e nazionale riguardo lo spopolamento delle aree interne, lo sviluppo ambientale e la salvaguardia del territorio, ponendosi al fianco di strumenti quali la strategia nazionale aree interne – Snai Fortore – i fondi strutturali europei ed in ultimo le risorse stanziate dal Pnrr.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!