HomeECONOMIA e FINANZABollo Auto 2022: tutte le novità

Bollo Auto 2022: tutte le novità

Per conoscere le novità legate al bollo auto dobbiamo intanto capire di che cosa si tratta: che cos’è il bollo auto? E quando va pagato?

BOLLO AUTO: DEFINIZIONE

Il bollo auto è una tassa legata alla proprietà del veicolo regolarmente iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e va pagata tutti gli anni. È una tassa regionale e dunque a seconda della regione in cui ti trovi il tuo bollo auto potrebbe subire variazioni. Sono le Regioni, infatti a stabilire le modalità di calcolo del bollo, che varia non solo a seconda della potenza del tuo veicolo (calcolata in kW), ma anche alla classe di inquinamento (Euro 1,2 etc) a cui appartiene. Entrambi i valori puoi trovarli sulla tua carta di circolazione nella sezione quadrante 2.

CALCOLARE IL BOLLO AUTO

È possibile calcolare il bollo auto online, vuoi sapere come fare? Puoi andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure sul sito dell’ACI dove potrai direttamente calcolare e pagare l’importo del tuo bollo. Vai nella sezione “Calcolo del bollo auto e del superbollo” e dovrai avere a portata di mano i dati relativi al tuo veicolo all’intestatario (targa e Regione in cui risiedi)

ECCO QUANDO PAGARE

Se la tua è un’auto nuova, il primo bollo auto deve essere versato entro l’ultimo giorno di immatricolazione dell’auto. Il rinnovo invece va versato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Se hai acquistato un’auto usata dipende se l’hai presa da un privato o da un rivenditore. Infatti, se l’auto è già coperta dal bollo il termine sarà quello della scadenza naturale, se invece è stato sospeso le regole che valgono sono le stesse delle auto nuove.

LE NOVITA’ 2022 RIGUARDANO SOPRATTUTTO IL SUPERBOLLO

Se siete tra coloro che si sono visti arrivare una cartella esattoriale tra il 2000 e 2010 non superiore a 5.000 euro, avrete già visto in data 30 novembre 2021 la cancellazione del vostro debito riguardante il bollo auto non pagato. Inoltre, sulla spinta degli impegni assunti dal Governo in tema di PNRR, anche il superbollo nel 2022 sarà cancellato. Questa la massima novità prevista per il prossimo anno.

CALCOLA ANCHE LA TUA ASSICURAZIONE ONLINE

Oltre al bollo auto, puoi anche calcolare il tuo preventivo di assicurazione auto online. Inoltre, con Zurich Connect puoi decidere di inserire anche alcune garanzie aggiuntive:

  • Assicurazione Furto e incendio – risarcisce il danno da furto ma anche da tentato furto, mentre in caso di incendio, scoppio o fulmine la garanzia copre i danni all’auto, ai pezzi di ricambio e agli optional.
  • Eventi naturali – risarcisce per i danni da grandine, frana o alluvione
  • Eventi sociopolitici – che ti protegge in caso di manifestazioni e cortei violenti.
  • Polizza Cristalli – copre le tue spese in caso di riparazione o sostituzione dei vetri dell’auto, danneggiati da altre persone o da imprevisti.

Decidi quali garanzie accessorie inserire e fai subito il tuo preventivo.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img