Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, addio ai bivacchi delle feste: scattano i divieti del sindaco

Per i trasgressori multe salate che possono arrivare anche a 500 euro: vietato consumare cibi e bevande in strada, ecco tutti i dettagli


ISERNIA. Il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente, la n. 251/2021, con cui ha vietato su tutto il territorio cittadino, su area pubblica o su aree e vie private ad uso pubblico, il consumo di cibo e di bevande, alcoliche e non, con esclusione dell’acqua. Tale divieto, molto simile all’ordinanza anti-bivacchi dell’ex sindaco Giacomo d’Apollonio emanata a maggio 2020, varrà dalla mezzanotte del 29 dicembre 2021 fino alle ore 24:00 del 9 gennaio 2022.

Con il medesimo atto, il sindaco ha altresì disposto che per chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande anche attraverso distributori automatici o in circoli privati e/o alla vendita al dettaglio di bevande, in tutto il territorio comunale e in tutti i giorni della settimana:

1) è vietata la somministrazione o vendita di bevande alcoliche e superalcoliche per l’asporto in qualsiasi contenitore dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo;
2) è vietato portare al seguito, dalle ore 22 alle ore 6, bevande alcoliche e superalcoliche acquistate in precedenza e non destinate al consumo in locali o aree private.

L’ordinanza precisa che rimane consentita la somministrazione o il consumo di qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, e di cibo al banco o ai tavoli all’interno dei locali autorizzati e/o sede di attività commerciali/artigianali e/o di esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande, come anche nelle aree all’esterno e in quelle concesse e/o adibite a plateatico dei predetti pubblici esercizi di somministrazione.

I trasgressori saranno puniti mediante l’applicazione della sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro, ai sensi dell’art. 7 bis del decreto legislativo n. 267/2000 e dell’art. 16 della legge del 24 novembre 1981 n. 689 e s.m.i.

“Un provvedimento necessario – ha dichiarato Castrataro – per mantenere alta l’attenzione e la sorveglianza sul territorio. A Isernia la situazione resta sotto controllo, con una percentuale di contagi inferiore alla media nazionale. Ciononostante è opportuno non abbassare la guardia per fare in modo che i numeri restino bassi, soprattutto durante e dopo le festività”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

Pietro

Recent Posts

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

32 minuti ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

1 ora ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

2 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

2 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

2 ore ago

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

2 ore ago