Le funzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Ecco che tipo di attività svolge questo ente e rispetto a quali attività


ROMA. Se il mondo dei casinò in Italia è così tanto rigoroso è sicuro lo dobbiamo sicuramente al controllo che viene garantito costantemente dall’ADM. Parliamo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un ente che è stato istituito nel 1999 con decreto legislativo. Ma che tipo di attività svolge e rispetto a che tipo di attività?

Prima di tutto possiamo definire il suo come un lavoro che viene messo in atto con attività tecnico-operative. Gode di ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e anche finanziaria. Si occupa non solo di garantire alti livelli di sicurezza su tutte le sale gioco terrestri, ma opera anche per i casinò online con licenza ADM, che non devono essere confusi con le piattaforme di casinò non AAMS con una licenza sicura ma non italiana. Mettiti comodo e scopri di più rispetto alle funzioni e agli obiettivi di questo ente!

Quali sono le funzioni dell’ADM
Per riuscire a comprendere meglio che tipo di lavoro e attività svolge questa agenzia è doveroso partire dalle sue funzioni. L’ADM si occupa di:

● Gestire i servizi doganali andando anche a garantire l’applicazione del codice doganale dell’Unione Europea. Ciò comprende anche tutte le misure previste;
● Regolare il gioco in Italia, con l’impegno di controllare e quindi verificare che tutti gli adempimenti siano rispettati da parte di operatori e concessionari. Così sarà possibile contrastare attivamente il gioco illegale sul nostro territorio;
● Amministrare i tributi doganali, le accise e la fiscalità interna negli scambi internazionali. In questo caso bisogna anche fare riferimento alla fase di accertamento, riscossione e il contenzioso;
● Vigilare anche sulla conformità dei tabacchi lavorati nel rispetto dell’attuale normativa nazionale e comunitaria;
● Gestire tutte le procedure, sui tabacchi lavorati, legate alla riscossione delle accise, ma anche le tariffe di vendita al pubblico.
● Fornire servizi a privati, imprese ed enti rispetto alle disposizioni di legge;
● Gestire i laboratori chimici per garantire trasparenza ed equilibrio tra costi e benefici.

Quali sono gli obiettivi
Possiamo riconoscere 4 obiettivi generali tra quelli definiti dall’Agenzia.

1. Tutela gli interessi del Paese e più in generale anche dell’Unione Europea attraverso la riscossione di tributi specifici che frenino l’evasione fiscale;
2. Vuole favorire la crescita dell’economia in Italia attraverso scambi internazionali sicuri;
3. Protegge i cittadini italiani dai fenomeni criminali che si possono verificare attraverso il contrabbando, il riciclaggio e il traffico illecito di diversi prodotti tra cui droga, rifiuti, alimenti e farmaci che non rispettano le normative vigenti;
4. Si impegna a controllare e presidiare il settore dei giochi d’azzardo e dei tabacchi, garantendo la riscossione dei tributi e proteggendo ogni giocatore attraverso concessioni regolamentari.

Considerazioni finali
Come potrai capire l’ADM ha un raggio d’azione che è estremamente ampio, mentre di solito si tende a minimizzare il suo operato, riducendolo solo alle sue funzionalità di controllo rispetto ai casinò online. Il discorso invece è molto più ampio e chiama in causa anche dei principi fondamentali.

Prima di tutto ogni azione dell’ADM è orientata all’imparzialità delle azioni che svolge, garantendo trasparenza e legalità. Inoltre vuole valorizzare gli stili di gestione che sono adottati per poter conseguire risultati importanti, concentrandosi su diverse materie. Inoltre cerca di semplificare i rapporti diretti con gli utenti o i consumatori attraverso delle procedure che vogliono agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali. Ma per riuscire a garantire una realtà sicura su più livelli non si può pensare di non agire anche sui servizi di assistenza e informazione, cercando quindi di spingersi sui canali di comunicazione telematica, fino a garantire una buona diffusione sul territorio di strutture di servizio.

Nello specifico caso dei casinò online si impegna non solo a presentare le regole base per rendere sicuro il settore del gioco d’azzardo, ma attiva anche delle logiche di monitoraggio e valutazione dei risultati, in modo da rendere sempre più sicuri ed efficaci i servizi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!