Categories: SPORT

Lupi, è caccia grossa al centrocampista tuttofare

La società cerca un calciatore in grado di fare bene entrambe le fasi. Non arriverà un nuovo difensore centrale. Nacci in uscita, Parigi probabile pedina di scambio per raggiungere l’alternativa a Mattia Rossetti. Servono altri gol…


di Maurizio Cavaliere

Tiene banco il mercato in casa Campobasso. La pausa domenicale imposta dal Covid consentirà ai giocatori di prendersi un paio di giorni di break tra sabato e domenica, mentre il direttore sportivo Stefano De Angelis sonda le possibili soluzioni per dare uno, due o addirittura tre rinforzi a tecnico Cudini. Attenzionati sono soprattutto la difesa e il centrocampo: se dovessero presentarsi occasioni di scambio, con atleti in grado di interpretare i ruoli che interessano al mister, la società farà le sue valutazioni e interverrà. A parte il discorso di un altro portiere juniores, con eventualmente Zamarion in uscita, c’è la possibilità che la società intervenga nel reparto arretrato. Sembra essere naufragata l’ipotesi dell’ingaggio di un forte difensore, plausibile dopo aver visto giocare Bontà per due volte al centro della difesa.

L’arretramento del centrocampista è comunque un segnale importante che va valutato non solo alla luce del rientro dagli infortuni di Menna e Dalmazzi, ma anche in considerazione di numeri che evidenziano problemi notevoli. Troppi i gol incassati finora, l’assenza per diverse partite di Menna, da sola non basta per giustificare le numerose defaillance del reparto arretrato. Menna che, con Dalmazzi, ha formato una coppia insuperabile in serie D e si è confermata affidabile anche in avvio di questo campionato. Alla ripresa saranno loro a guidare la difesa. E poi ci sono Magri e Sbardella che sono giocatori di categoria, non certo comprimari. Al centro della difesa, dunque, non dovrebbero esserci novità.

Lo scarso utilizzo di alcuni giocatori come Vanzan e Martino denota invece che le scelte del mister vanno nella direzione di un possibile innesto di uno o più juniores, mentre Fabriani, che ha avuto qualche acciacco fisico, tornerà ancora molto utile alla causa.

Discorso a parte riguarda la scelta di avanzare Ladu, l’anno scorso formidabile nel ruolo di centrocampista arretrato, a trequartista. Il recente cambiamento di modulo, che ha portato i lupi a dimensionare il reparto offensivo, da tre a due punte (con trequartista) induce a pensare che anche a centrocampo ci saranno dei ritocchi. Anche perché Nacci, che ha giocato pochissimo, è in uscita. La società cerca un calciatore in grado di fare bene entrambe le fasi, Ladu non ha quelle caratteristiche. Questo è dunque l’identikit del giocatore su cui si punterà maggiormente per alzare il tasso tecnico e di esperienza del Campobasso.

Altro reparto sul quale si prevedono uscite ed entrate è l’attacco. Molto dipenderà dalla capacità di Michele Emmausso, giocatore dai piedi buoni e dall’esperienza importante, nonostante la giovane età, di adattarsi agli schemi di Cudini, a meno che non sia il mister a tagliare su di lui un ruolo su misura. Davanti, Cudini ha la fortuna di poter contare su bravi giocatori juniores (Vitali, Liguori e Di Francesco). Si tratta di giovani molto promettenti che consentono ai lupi  di cambiare continuamente situazioni di gioco attorno al perno di tutto, che è Mattia Rossetti, quest’anno piuttosto prolifico in zona gol e giocatore completo e di manovra cui è impossibile rinunciare. Ecco Rossetti è bravo, ma chi li fa i gol in alternativa? Perciò, sulla conferma di ell’altro attaccante Parigi, è difficile fare delle previsioni. Il giocatore non ha ancora segnato. Negli ultimi tempi sembra essere entrato nelle grazie del tecnico, ma la sua permanenza in rossoblù è tutt’altro che certa. Potrebbe essere lui la pedina di scambio per portare a Campobasso un altro centravanti.

C’è ancora tempo per scegliere, certo è che qualcosa va rivisto, soprattutto alla luce dell’evidente flessione dei lupi nella seconda metà del girone d’andata. I calciatori juniores saranno determinanti in quest’ottica, perché la società rossoblù punta molto sui ragazzi, soprattutto per la questione del minutaggio. Fuoco alle polveri e che non siano bagnate.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

6 ore ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

8 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

8 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

9 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

9 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

9 ore ago