Categories: Meteo

Irrompe l’inverno in Molise: in arrivo neve e freddo

Le previsioni di 3bmeteo. Allerta gialla sulla regione


CAMPOBASSO-ISERNIA. Dopo una fine anno e un inizio di gennaio con temperature ben oltre la media stagionale, l’inverno fa irruzione in Molise. In questi ultimi giorni abbiamo assistito a un graduale calo delle temperature ma da domani pomeriggio, secondo gli esperti di 3bmeteo.com, una circolazione depressionaria sarà attiva sulle regioni meridionali rinnovando instabilità con locali precipitazioni.

Breve tregua nella mattinata di domani, 9 gennaio, ma tra pomeriggio e sera si approfondirà un vortice freddo responsabile di maltempo con precipitazioni diffuse e forte vento dapprima tra Sud e Sudovest, poi da Nord con raffiche anche di oltre 70km/h su Appennino e coste adriatiche. La Protezione Civile del Molise, difatti, ha diramato un bollettino meteo con criticità gialla proprio per domani.

Quota neve in calo sin verso i 400-700m su Daunia, Gargano e Lucania, anche più in basso sul Molise: si prevede neve abbondante a Campobasso, neve anche a Potenza, possibili disagi sull’Appennino con accumuli anche di oltre 40-50cm su quello molisano. Temperature in calo nei valori minimi, con possibili gelate sull’entroterra pugliese e molisano, in aumento temporaneo diurno ma in nuovo netto calo serale. Venti in rinforzo tra Sudest e Sudovest, in rotazione da Nord su Molise e medio-alta Puglia dalla sera, qui anche con raffiche intense.

Il tempo migliorerà, infine, da metà della prossima settimana con il ritorno dell’alta pressione da Ovest, residua variabilità, addolcimento termico, ma ancora ventilazione sostenuta da Nord.

Pasquale

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

2 minuti ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

1 ora ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

2 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

2 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Un impianto all’avanguardia per il riciclo chimico della plastica: Res sigla l’accordo con BlueAlp

Verrà realizzato nel sito di Pettoranello ISERNIA. Recupero Etico Sostenibile S.p.A , società che opera…

3 ore ago