Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, scuole aperte e lezioni in presenza: la decisione del sindaco

I dati dello screening sui bambini delle elementari e delle medie: 11 positivi su 584 tamponi, tutti asintomatici


ISERNIA.  Lunedì 10 gennaio le scuole di Isernia saranno aperte per le lezioni in presenza. Lo ha dichiarato il sindaco Piero Castrataro in un post su Facebook.

“Una scelta non semplice, – dichiara il primo cittadino – che arriva in un momento molto delicato, ma i dati che giungono dalle prime due giornate di screening sulla popolazione scolastica sono confortanti e ci permettono di essere fiduciosi, seppure con la dovuta cautela”.

Sui 416 test antigenici eseguiti nella sola giornata odierna, solo 9 bambini sono risultati positivi. Un dato che si somma a quello dello screening dello scorso 6 gennaio, cui erano risultati positivi soltanto 2 bambini su 168 tamponi processati. Un tasso di positività, dunque, dell’1.84 per cento, ancor più tranquillizzante visto che tutti i casi sono asintomatici.

“Abbiamo dunque deciso di dare priorità alla scuola – ancora Castrataro – alla formazione in presenza, fondamentale soprattutto per i più piccoli, seguendo le indicazioni del Governo centrale. Naturalmente monitoreremo, giorno per giorno, la situazione nelle classi seguendo, appunto, le nuove disposizioni nazionali sul ritorno tra i banchi. Ricordo che la campagna di screening per la diagnosi del Covid-19 dedicata alle scuole proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 9 gennaio, dalle 8 alle 16.  Ribadisco – ha concluso il sindaco – il mio invito ad aderire numerosi, così come quello a ricorrere alla vaccinazione. Proteggiamoci e proteggiamo i nostri cari per tornare, quanto più possibile, alla normalità”.

I test sulla popolazione scolastica sono stati eseguiti dal Centro medico Vita Salus del dottor Fabio Neri, il quale ci ha comunicato anche i dati odierni sulla popolazione adulta, ben diversi. Su 241 tamponi eseguiti, infatti, i positivi sono stati 35, con un tasso di positività pari al 14,5 per cento, comunque inferiore al dato nazionale che si attesta al 16,2 per cento.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pasquale

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

17 minuti ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

1 ora ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

2 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

2 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

3 ore ago

Un impianto all’avanguardia per il riciclo chimico della plastica: Res sigla l’accordo con BlueAlp

Verrà realizzato nel sito di Pettoranello ISERNIA. Recupero Etico Sostenibile S.p.A , società che opera…

3 ore ago