HomeNotizieCRONACAOh che bel castello, tutta la magia del Monforte innevato

Oh che bel castello, tutta la magia del Monforte innevato

La neve disegna scenari molto suggestivi stamattina a Campobasso. Ecco come appare adesso la struttura fortificata che domina la città.

di Maurizio Cavaliere

Prima neve vera a Campobasso per l’inverno 2021/2022. Ieri sera ne ha fatta abbastanza da rendere tutto molto complicato a livello di circolazione stradale. Chi si è avventurato ha avuto i suoi problemi, nonostante le gomme termiche. Tuttavia, nottetempo si sono messi in moto i mezzi spartineve per ripulire gran parte delle strade cittadine e delle contrade, cosicché stamattina la situazione è piuttosto tranquilla e il traffico scorre normalmente. C’è anche l’opportunità di godersi i paesaggi da favola che solo la neve riesce a disegnare. Così appare in questo momento il castello Monforte, lato Sud. Bellissimo. Un massiccio quadrilatero in mezzo al cielo, alla sommità della colllina che domina la città, di cui è simbolo. Le leggende che accompagnano la struttura fortificata, tra le altre quelle della sala delle torture e l’altra, ancora più nota, del sottopassaggio che, da una portifina sul lato Nord, collegava il maniero alla collina di San Giovannello, oggi sono ancora più suggestive e tutte da riscoprire. In compagnia di uno storico locale, magari. Tanta storia e tanta bellezza sotto il cielo bianco di gennaio.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img