Nuovo presidente della Repubblica, oggi i delegati del Molise: Toma, Micone e Greco in pole position

Il voto in Consiglio regionale, in vista della seduta del 24 gennaio a Montecitorio in cui le due Camere, in seduta comune e con la presenza dei ‘Grandi elettori’, indicheranno il successore di Sergio Mattarella


CAMPOBASSO. Elezione del presidente della Repubblica, oggi pomeriggio il Consiglio regionale indicherà i 3 ‘Grandi elettori’, che il 24 gennaio parteciperanno alle votazioni per la scelta del successore di Sergio Mattarella.

Sono 58 i delegati regionali che a Montecitorio, nella riunione delle due Camere in seduta comune, parteciperanno al voto per esprimere il nuovo Capo dello Stato, insieme a deputati e senatori. Il Molise sarà presente con 3 consiglieri, 2 di maggioranza e 1 di opposizione.

A poche ore dall’inizio della seduta del Consiglio regionale, che formalizzerà la scelta, nel ‘totonomi’ appaiono in pole position il governatore del Molise Donato Toma e il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone per la maggioranza di centrodestra. Toma si è anche portato avanti, ed ha fatto sapere che se toccherà a lui decidere per il ‘Colle’, il suo voto sarà per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

La terzina molisana si dovrebbe completare con il capogruppo del M5s Andrea Greco, anche se dal Pd è arrivata la richiesta a indicare una donna, che a questo punto potrebbe essere Patrizia Manzo o Micaela Fanelli. Richiesta di rappresentanza femminile che era stata espressa anche dall’esponente di Fratelli d’Italia Aida Romagnuolo.

Salvo sorprese dell’ultimo momento la terna dovrebbe però essere composta da Toma, Micone e Greco. Tra qualche ora l’indicazione ufficiale, con il voto del Consiglio regionale, che nei giorni 24 e 25 gennaio non si riunirà. Proprio per consentire ai delegati di partecipare alle elezioni del nuovo Capo dello Stato.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!