HomeOcchi PuntatiArrivano gli ecobonus per moto e scooter: sconti fino a 4mila euro

Arrivano gli ecobonus per moto e scooter: sconti fino a 4mila euro

A disposizione ci sono i 20 milioni di fondi previsti per quest’anno dalla piattaforma del Ministero


ROMA. Ecobonus per moto e scooter: partono le prenotazioni. Come riporta ‘Il Correre della Sera’, dalle ore 10 di domani 13 gennaio sarà riaperta – con i 20 milioni di fondi previsti per quest’anno – la piattaforma ecobonus.mise.gov.it attraverso la quale i concessionari possono attivare per i clienti gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli ibridi o elettrici.

Lo comunica una nota del ministero dello Sviluppo economico. Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, sarà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione fino a un massimo di tre mila euro e 40% per gli acquisti con rottamazione di un vecchio motorino (da Euro 0 a Euro 3) fino a un massimo di quattro mila euro. Lo sconto viene applicato direttamente al momento dell’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici o ibridi, a due, tre o quattro ruote, senza limiti di potenza. Il veicolo può essere acquisito anche in leasing.

L’acquirente non deve fare nulla. Ad attivare lo sconto sono i rivenditori, che dopo essersi registrati sulla piattaforma del Mise possono prenotare i contributi secondo la disponibilità delle risorse e ricevere una ricevuta di registrazione della prenotazione. Entro 180 giorni dalla prenotazione devono confermare l’operazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione. Il contributo viene corrisposto dal venditore all’acquirente attraverso la compensazione con il prezzo di acquisto. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo rimborsano al venditore l’importo del contributo e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui   e salva il contatto!

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img