Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Campobasso più green: proposto il regolamento per le infrastrutture di ricarica dei mezzi elettrici ad uso pubblico

Il documento è visionabile sulla home page del sito del Comune


CAMPOBASSO. Sul sito del Comune di Campobasso è stata pubblicata una proposta deliberativa concernente l’approvazione del Regolamento per l’installazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica ad uso pubblico.

Il documento è uno strumento volto a fornire criteri formali e funzionali per l’installazione di stazioni di ricarica dei veicoli elettrici su area pubblica nel territorio del Comune di Campobasso, a servizio dell’utenza che operi la scelta della mobilità elettrica.

Ogni infrastruttura dovrà avere almeno 2 punti di ricarica. Per infrastrutture “a potenza standard” si intendono i punti di ricarica di potenza uguale o inferiore ai 22 kW e comunque non inferiore ai 3,7 kW. Esse saranno localizzate lungo strade di quartieri a carattere residenziale e aree industriali. Per infrastrutture “a potenza elevata” si intendono i punti di ricarica di potenza uguale o superiore ai 50 kW. Esse saranno localizzate lungo strade ad alta affluenza veicolare che richiedano brevi tempi di sosta.

Per la progettazione, realizzazione e gestione dei manufatti si applicano tutte le prescrizioni e le norme tecniche di settore, compreso i Regolamenti dell’ente. Sono escluse le infrastrutture non adibite all’uso pubblico.
La progettazione, realizzazione, manutenzione e rimozione degli impianti nonché la gestione del servizio di ricarica sarà a totale cura e spese del richiedente.
La richiesta di installazione di stazioni per la ricarica di veicoli elettrici e la fornitura di servizi di ricarica per i veicoli elettrici può essere presentata da soggetti pubblici o privati, organizzati in forma di impresa individuale o societaria, in forma di Raggruppamento Temporaneo d’Imprese o anche in forma consortile, o soggetti di altri Stati membri e non residenti in Italia. Il Comune controllerà la rispondenza dei progetti degli operatori ai suddetti requisiti.

La proposta di regolamento può essere visionata presso l’ufficio di Presidenza e sulla Home page del sito istituzionale del Comune di Campobasso. In considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in atto, la visione della proposta di regolamento presso gli uffici di Presidenza del Consiglio, consentita esclusivamente durante l’orario di lavoro, deve essere concordata mediante appuntamento telefonico.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pietro

Recent Posts

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

1 ora ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

1 ora ago

“Un’Europa inclusiva che dice no alle destre illiberali”: il giornalista Sandro Ruotolo a Campobasso

"Che Italia è quella dell'autonomia differenziata e del presidenzialismo? Per uscire dalla crisi dobbiamo ridurre…

1 ora ago

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA.…

1 ora ago

Settimana Rosa a Isernia, il reparto di Ostetricia e Ginecologia apre le porte per l’open day

Ricco il programma della giornata dedicata alle donne, alle madri e alle future genitrici ISERNIA.…

1 ora ago

Difesa del settore agricolo e della pesca: la Coldiretti valuta nuove azioni sindacali

Il problema più sentito è quello dell'invasione dei cinghiali che distruggono i raccolti, la biodiversità…

2 ore ago