Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Orto comunale via Campania, messi a bando 10 lotti di terreno

L’assessore Cretella: “L’obiettivo è riconsegnare ai campobassani aree spesso utilizzate in modo improprio”.


CAMPOBASSO. L’Amministrazione comunale di Campobasso, con un’apposita determina dirigenziale, ha provveduto a pubblicare e rendere disponibile sull’Albo pretorio del Comune e sull’home page del sito web dell’ente, il Bando Pubblico per la formazione delle graduatorie per la concessione in uso temporaneo dei lotti di terreno inerenti l’orto comunale di via Campania.

Vengono così messi a bando 10 lotti di terreno di cui: 7 orti destinati ad orti urbani/sociali, 2 orti destinati ad orti collettivi/condivisi e un orto destinato ad orto didattico. Nel caso di insufficienza delle richieste per l’assegnazione di orti collettivi e didattici, gli orti liberi potranno essere assegnati alla categoria orti urbani/sociali.

“Sottolineiamo l’importanza di recuperare dall’incuria zone e luoghi della città e del nostro paesaggio urbano – dice l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella –  Attraverso interventi di questo tipo si vogliono riconsegnare alla collettività aree che spesso, in passato, sono state utilizzate in modo improprio, quando non addirittura abusivo. Stiamo lavorando per rendere operative in tempi rapidi altre iniziative simili, già pronte a partire, in ulteriori aree della città che abbiamo individuato”.

Per orti urbani/sociali, s’intendono appezzamenti di terreno situati all’interno del tessuto urbano e/o all’interno di parchi, giardini e aree verdi cittadine assegnati a singoli cittadini;  con la definizione di orti collettivi/condivisi ci si riferisce ad appezzamenti di terreno da assegnare ad associazioni senza scopo di lucro o altre organizzazioni collettive; gli orti didattici sono, invece, aree verdi all’interno o in prossimità di plessi scolastici assegnate all’istituto scolastico con apposita convenzione e destinate alla formazione specifica sulle pratiche ambientali sostenibili.

La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata e debitamente sottoscritta dal richiedente con firma leggibile mediante il modulo scaricabile dal sito www.comune.campobasso.it e presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune o inviata tramite Raccomandata al Comune (P.zza Vittorio Emanuele II, n. 29 – 86100 – Campobasso) o tramite PEC a comune.campobasso.protocollo@pec.it perentoriamente entro le 12 del 31/01/2022.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Interventi salva-strade: in arrivo 367mila euro per i piccoli comuni molisani

Lo ha annunciato l'assessore regionale e segretario della Lega Marone. Risorse destinate a 4 centri…

9 minuti ago

Campobasso, la città che cambia: l’incontro su intelligenza artificiale, mente, lavoro e società

Un Think Tank Lab innovativo, promosso da Autonomie Locali Italiane del Molise, che coinvolgerà imprese,…

19 minuti ago

Sport e movimento per il benessere fisico, psichico e sociale: l’evento di Banca del Tempo Molise

Appuntamento giovedì 16 maggio alla Palazzina Liberty di Venafro VENAFRO. Domani, giovedì 16 maggio, si…

24 minuti ago

Campobasso, il convitto ‘Mario Pagano’ ospite a Medicina 33

Rappresentato dal cuoco Angelo Nuzzo, per parlare di 'Cucina Evolution' CAMPOBASSO. In attesa di ricevere…

31 minuti ago

Il Giro d’Italia in Molise: la cronaca dell’11esima tappa (FOTO)

LIVE Aggiornamenti minuto per minuto: il passaggio a Pietracatella, Casacalenda e Termoli PIETRACATELLA-CASACALENDA-TERMOLI. Il Giro…

2 ore ago

Comune di Campobasso, bilancio partecipativo 2023: vittoria per il “Percorso culturale per la frazione Santo Stefano”

Domenica si sono concluse le operazioni di voto. Il progetto vincitore ha ottenuto 661 preferenze…

3 ore ago