HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Stellantis, la Cgil incalza: polo baricentrico dell’auto per il Centro-Sud

Stellantis, la Cgil incalza: polo baricentrico dell’auto per il Centro-Sud

Nessuna traccia del piano industriale del gruppo, che ha confermato l’impegno in Molise. Il sindacato: occhi aperti, massima attenzione sui livelli occupazionali


TERMOLI. Un polo baricentrico dell’automotive del Centro-Sud, che investa anche i settori della ricerca e dell’innovazione. È questo l’auspicio della Cgil, nella persona dei segretari generali Molise e Chieti, Paolo De Socio e Franco Spina, dopo gli annunci di Stellantis di una gigafactory per la produzione di batteria nello stabilimento Fiat di Termoli.

“Nello scorso mese di luglio – ricordano i sindacalisti – il colosso Stellantis ha annunciato la strutturazione di una gigafactory a Termoli per la produzione di batterie e componenti varie. Il progetto che dovrebbe riguardare lo stabilimento molisano si inserisce in quello globale che comprende cinque gigafactory in Europa e in Nord America e l’allocazione del terzo sito europeo in Italia, dopo quelli in Francia e Germania. Il gruppo guidato da Tavares, ha confermato, in più di un’occasione, l’impegno di Stellantis in Molise e ha ribadito la volontà dell’azienda di continuare a investire sul suo sistema produttivo, coerentemente al percorso che deve condurre verso processi di transizione energetica”.

“A prescindere da improbabili e diversi attori politici locali – continuano De Socio e Spina – che, a vario titolo, si sono intestati il merito di una scelta che ha radici riconducibili a strategie industriali e di mercato, ad oggi, trascorsi sei mesi dall’annuncio, non si trova traccia del piano industriale che doveva essere divulgato e comunicato “con un approccio graduale” entro il 31 dicembre 2021. Confidiamo che gli approfondimenti relativi al progetto siano utili anche a elaborare una proposta congrua      riferita ai livelli occupazionali coinvolti e contemplino anche adeguati processi di formazione e riqualificazione che puntino alla qualità e quantità del lavoro che si svilupperà nell’intero indotto. Con queste premesse è chiaro che sarebbe auspicabile maggiore dinamismo da parte degli attori istituzionali e partenariali – non solo locali – per provare a diventare parte attiva del processo in atto, programmando in anticipo il futuro di un territorio che interessa un’area vasta dell’Abruzzo, del Molise e dell’intero Centro-Sud del Paese. Ci preme far rilevare che l’auspicabile transizione verso l’elettrico potrebbe contenere il rischio di un forte ridimensionamento dei livelli occupazionali del settore automotive”.

“In Abruzzo e Molise – ricordano dalla Cgil – persistono due grandi insediamenti del gruppo Stellantis con i relativi indotti, con particolare rilevanza nelle aree industriali delle province di Campobasso, Isernia e Chieti. A fronte di processi dinamici che muteranno in un arco di tempo relativamente breve, sarebbe auspicabile non solo un tavolo permanente interregionale Abruzzo-Molise del settore automotive, ma un impegno concreto al fine di aprire presso i competenti ministeri altrettanti momenti di confronto sul futuro del settore in queste realtà. Un confronto che preveda il coinvolgimento delle parti sociali, delle rappresentanze politiche regionali e territoriali e le aziende interessate. Un tavolo permanente che non deve limitarsi a fungere da osservatorio, ma deve essere inteso come un laboratorio pronto a elaborare progetti, proposte e idee per lo sviluppo dell’industria del territorio, della salvaguardia e dell’incremento dei livelli occupazionali, veicolando al meglio le risorse dei diversi piani di intervento europeo e, in particolare, del Pnrr. Risorse destinate, in quota parte, alla transizione energetica e alla riconversione delle produzioni”.

“Sarebbe utile – ancora i sindacalisti – intrecciare l’idea di sviluppo eco-industriale dei territori interessati dell’Abruzzo e del Molise anche con la programmazione complessiva delle opere infrastrutturali che potrebbero essere realizzate all’interno di un polo baricentrico dell’automotive Del Centro Sud, investendo anche nei settori della ricerca e dell’innovazione. Questo è il momento, infatti, degli investimenti lungimiranti che devono diventare moltiplicatori di interesse e l’orizzonte non deve essere il solo incremento di capitale aziendale, ma anche lo sviluppo del territorio e la qualità del lavoro che saremo in grado di proporre e lasciare come testimonianza positiva per le future generazioni”.

“Adesso è il tempo dei fatti concreti – concludono De Socio e Spina – La Cgil e le sue strutture ad ogni livello, come sempre, generosamente faranno la loro parte e ricordano a tutti, in particolare a chi sta governando ai diversi livelli, che solo questo indotto industriale, tra Abruzzo e Molise, coinvolge circa 30.000 addetti e che la crisi occupazionale e demografica dei nostri territori rischia di cancellare anche anni di storia preziosa di splendide regioni come quelle interessate”.

 

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