HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Aumento del costo della vita: Campobasso è la città più virtuosa d’Italia

Aumento del costo della vita: Campobasso è la città più virtuosa d’Italia

Nel capoluogo del Molise, su base annua, l’aumento del costo della vita è stato pari a 698 euro. A evidenziarlo l’Unione nazionale dei consumatori, su dati Istat


CAMPOBASSO. Aumento del costo della vita, Campobasso è la città più virtuosa d’Italia. A evidenziarlo l’Unione nazionale dei Consumatori, che fa riferimento agli ultimi dati Istat sull’inflazione delle regioni e dei capoluoghi di regione, oltre che ai comuni con più di 150 mila abitanti.

Dati che hanno consentito di stilare la classifica delle città più care e meno care d’Italia, in relazione all’aumento della vita per l’acquisto di beni primari e servizi. Graduatoria che vede all’ultimo posto, per rincari, proprio la città di Campobasso.

In testa alla classifica delle città più care c’è Bolzano, dove l’inflazione tendenziale pari a +4%, pur non essendo la più alta, si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua equivalente, in media, a 1.272 euro, ma che schizza a 1.795 euro per una famiglia di 4 componenti. Al secondo posto Genova, dove il rialzo dei prezzi del 4,6% determina un incremento di spesa pari a 1116 euro per una famiglia media, 1.787 euro per una di 4 persone, segue Aosta, dove il +4,2% genera una spesa supplementare pari, rispettivamente, a 1.068 e 1.764 euro annui.

Per Catania e Trieste, che hanno l’inflazione record, +5%, si tratta di una batosta media pari, rispettivamente, a 1058 e 1185 euro.

La città più virtuosa è Campobasso, seguita da Napoli, con una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari, nell’ordine, a ‘solo’ 698 e 810 euro su base annua.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img