HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Polizia municipale, sanzioni per 667mila euro. Incidenti e infrazioni accertate nel bilancio...

Polizia municipale, sanzioni per 667mila euro. Incidenti e infrazioni accertate nel bilancio del 2021

I numeri forniti nella conferenza stampa che il sindaco di Campobasso Roberto Gravina ha tenuto con il comandante Luigi Greco


CAMPOBASSO. Il giorno con il maggior numero di incidenti? Il venerdì, soprattutto nelle ore del mattino. Quello in cui invece ci sono meno sinistri è la domenica. La fascia di età più coinvolta negli incidenti quella tra i 51 e i 60 anni.

Dati che emergono dalla relazione sull’attività svolta dalla Polizia municipale di Campobasso, illustrati nella conferenza stampa che il sindaco di Campobasso Roberto Gravina ha tenuto con il comandante Luigi Greco e l’assessore con delega alla Polizia Locale Simone Cretella.

Una parte illustrativa che ha fatto seguito alla cerimonia religiosa in onore di San Sebastiano Martire, Protettore delle Polizie Municipali d’Italia, che si è svolta questa mattina nella chiesa di San Giorgio, in concomitanza con i 150 anni della fondazione della Polizia municipale.

Costituita da 37 unità la Polizia municipale di Campobasso nell’ultimo anno è stata impegnata nelle attività dell’emergenza Covid, con i controlli all’entrata e all’uscita della città, i controlli anti assembramento e quelli nelle attività dove si accede solo con Green pass.

Quindi la sicurezza stradale, con interventi su 228 incidenti avvenuti nella città di Campobasso, in buona parte nell’area compresa tra via Crispi, via XXIV Maggio e via Insorti D’Ungheria. Scontri tra veicoli, o tra veicoli e motocicli a cui si aggiungono 7 pedoni investiti, quasi tutti over 60, con un decesso.

Nel corso del 2021 la Polizia municipale è stata impegnata anche nel progetto ‘Scuole sicure’, mentre rilevante è stato anche il servizio di Polizia giudiziaria, con 16 denunce e 36 deleghe d’indagine. Quindi gli accertamenti nel settore commerciale, anche quello ambulante e i controlli per l’errato conferimento di rifiuti, con 214 utenti sanzionati per non aver rispettato le regole.

Quanto alle infrazioni al Codice della strada il maggior numero di infrazioni quello per omesso pagamento del ticket (5.819), seguito da sosta in zona vietata (1.825), su passaggio pedonale (747) e marciapiedi (466). Le zone dove più sono scattate le multe quelle del centro: corso Bucci, via Mazzini, via Roma, via Cardarelli e via Garibaldi.

Sanzioni, per tutte le attività, per quasi 667mila euro, di cui solo la metà effettivamente riscossi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Christian De Sica sold-out a Oratino: 550 biglietti ‘polverizzati’ per il...

Spettacolo comunque visibile - gratis - in piazza e fuori dall’area che ospita i posti a sedere ORATINO. Sold out a Oratino per lo spettacolo...