HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Stellantis, pressing della maggioranza: “La gigafactory deve essere realizzata a Termoli”

Stellantis, pressing della maggioranza: “La gigafactory deve essere realizzata a Termoli”

Con un ordine del giorno i consiglieri comunali impegnano sindaco e Giunta ad attivarsi per mettere in campo tutte le iniziative possibili: “Il nuovo sito produttivo darebbe continuità lavorativa a migliaia di dipendenti e sarebbe una irripetibile opportunità di crescita e sviluppo per l’intero Basso Molise”. La minoranza: “Speriamo che non sia troppo tardi”. 


TERMOLI. “Una irripetibile opportunità di crescita e sviluppo per l’intero Basso Molise”. Ne sono convinti i consiglieri comunali di maggioranza al Comune di Termoli che, con un apposito ordine del giorno, impegnano il sindaco Francesco Roberti ad attivarsi “per sollecitare gli organi del Governo Italiano e del governo regionale affinché pongano in essere tutte le iniziative possibili a garantire che la scelta per la costruzione della gigafactory ricada sul Molise e nello specifico nello Stabilimento Stellantis di Termoli”.

“Nella zona industriale – ricordano i consiglieri – insiste da 50 anni lo stabilimento meccanico di produzione di propulsori e cambi che impiega alcune migliaia di dipendenti tra diretti e indotto. Purtroppo da un paio d’anni lo stesso e i dipendenti sono interessati da forti cicli di cassa integrazione per via delle compressioni di mercato di mercato e anche per le conseguenze della pandemia che stiamo vivendo. Solo una parte di stabilimento è stata interessata da ristrutturazioni e innovazioni con l’assegnazione di nuovi prodotti (V6 T4 e GSE) – tutto il reparto cambi ad eccezione dell’M40 è considerato ormai obsoleto e di prossima dismissione”.

La realizzazione della gigafactory rappresenta dunque una grossa opportunità. “Il territorio di Termoli e nello specifico il sito dello Stabilimento Stellantis ha tutti i requisiti e le caratteristiche necessarie – scrivono ancora i consiglieri di maggioranza – per ospitare il nuovo sito produttivo che darebbe continuità lavorativa alle migliaia di dipendenti e sarebbe una irripetibile opportunità di crescita e sviluppo per l’intero Basso Molise”.

Da qui la richiesta a mettere in campo tutte le iniziative possibili per la costruzione del sito a Termoli. 

Sulla questione si registra anche un nuovo intervento dei rappresentanti dell’opposizione in Comune. “Non possiamo non evidenziare che come minoranza – ricordano in una nota – già due mesi fa, avevamo portato all’attenzione del sindaco e di tutto il Consiglio Comunale, attraverso un’interpellanza urgente, le nostre preoccupazioni ed incertezze sul futuro dello stabilimento Stellantis di Termoli, sia in ordine all’annunciata realizzazione della Gigafactory, che in ordine al mantenimento in futuro dei livelli occupazionali nello stabilimento di Termoli. Siamo stati accusati dal sindaco di essere paranoici e di voler a tutti i costi creare allarmismo e preoccupazioni e che dovevamo essere contenti perché erano stati scelti la nostra città ed il nostro stabilimento tra tanti per la realizzazione, da parte del gruppo Stellantis, della Gigafactory.

Invero i nostri timori erano fondati visto che, oggi a distanza di due mesi dalla nostra interpellanza, il Ceo di Stellantis Tavares, in visita allo stabilimento di Termoli, ha dichiarato l’incertezza sulla scelta del sito di Termoli per la realizzazione della Gigafactory. Speriamo solo che non sia troppo tardi”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui   e salva il contatto!

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

La lunga notte degli artisti di strada, il 13 agosto ‘Termoli...

Spettacoli itineranti, musica, mangiafuoco e un laboratorio di danza in programma, nel borgo e sul mare TERMOLI. Un’intera serata dedicata agli artisti di strada. Le...