HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Parco archeologico di Sepino, Enrico Rinaldi nuovo direttore

Parco archeologico di Sepino, Enrico Rinaldi nuovo direttore

L’annuncio del ministro Franceschini e il commento dell’onorevole del M5S Antonio Federico: “Sono certo che potremo lavorare per il bene del Molise”


SEPINO. Enrico Rinaldi è il nuovo direttore del Parco archeologico di Sepino. È stato nominato, con altri cinque professionisti destinati ad altri siti italiani, al termine di un concorso internazionale. Lo ha annunciato il ministro della cultura Dario Franceschini: “I musei italiani sono cambiati e sono oggi un’eccellenza riconosciuta nel mondo – ha affermato – l’incrocio tra autonomia e qualità ha permesso di compiere importanti passi avanti”.

Archeologo specializzato in restauro dei monumenti, ha diretto a lungo progetti di manutenzione programmata a Ostia e Pompei. Professore a contratto alla Scuola Superiore Meridionale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, lavora alla Direzione generale Musei. Ha una doppia anima di architetto e archeologo – si legge sul Sole24Ore – che lo ha fatto ritenere particolarmente adatto per il rilancio dello splendido e delicato Parco archeologico di Sepino che comprenderà l’omonima area archeologica, con i resti dell’antica città romana sorta nella valle del Tammaro, e il Museo della città e del territorio, siti che complessivamente nel 2019 hanno visto oltre 27.000 visitatori.

A commentare subito la notizia l’onorevole del Movimento Cinque Stelle Antonio Federico: “Con la nomina del professor Rinaldi acquisisce ulteriore slancio l’iter per l’istituzione del Parco archeologico di Sepino che comprenderà l’omonima area archeologica, con i resti dell’antica città romana sorta nella valle del Tammaro, e il museo della città e del territorio. In bocca al lupo e buon lavoro al neo direttore – conclude – con il quale sono certo potremo lavorare per il bene di Sepino e di tutto il Molise”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Una serata di musica ed emozioni: ‘Il Tratturo’ in folkconcerto a...

La più famosa etnoband molisana proporrà affascinanti sonorità archetipali e prodigiose vicende agiografiche e mariane MACCHIA D'ISERNIA. Una serata di musica ed emozioni quella di...