HomeECONOMIA e FINANZAConsigli per scegliere l'assicurazione moto

Consigli per scegliere l’assicurazione moto

Quando si tratta di scegliere una polizza assicurativa per la propria moto, così come per l’auto, si è portati a valutare l’assicurazione moto più economica. Certamente, l’economicità è un fattore di cui tenere ampiamente conto, tuttavia, la convenienza di un’assicurazione moto non può e non deve prescindere dalla qualità dei servizi offerti. Bisogna tenere conto, inoltre, che non tutti i parametri che compongono il costo di un’assicurazione moto sono dipendenti dalla nostra volontà. La provincia di residenza, ad esempio, contribuisce al costo in una misura che noi non possiamo determinare, salvo decidere di spostare la propria residenza in un’altra provincia.

Nello scegliere il dealer con cui assicurare la moto è bene confrontare diversi preventivi affidandosi ai “preventivatori”, ossia a quei portali online che a fronte dell’inserimento di pochi dati permettono di ricevere un certo numero di preventivi per un rapido confronto. Ne esistono vari, i più affidabili sono quelli pubblici come nel caso del preventivatore dell’IVASS, quello dell’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

In alternativa ci si può affidare a compagnie assicurative consolidate e leader nel segmento delle assicurazioni moto online come Allianz Direct: clicca qui per calcolare un preventivo assicurazione moto. Una cosa di cui tenere conto nello scegliere l’assicurazione moto è la flessibilità e la facilità con cui attivare i periodi di sospensione della copertura assicurativa. Molti utenti sono infatti propensi a non usare la moto nella stagione fredda e la ricoverano in garage o in cortili privati.

Le due ruote, inoltre, tendono ad essere maggiormente bersagliate dalla piaga dei furti, nel 2020 ne sono state rubate ben 25.000. Di queste, solo un terzo è stato ritrovato (fonte: Virgilio Motori). Per questa ragione è bene valutare anche la garanzia accessoria contro il furto e incendio, soprattutto se si tratta di un modello nuovo o di pregio.

L’eventuale periodo di sospensione dell’assicurazione moto è stato risolto da Allianz Direct con l’attivazione di due specifiche tipologie assicurative: polizza Moto Sempre e Polizza Moto Free. La prima è l’assicurazione ideale per il classico centauro, quello che se potesse userebbe la moto anche sulla neve. Per l’utente più pacato, che nella stagione invernale preferisce il comfort delle 4 ruote rispetto alle 2, la Polizza Moto Free rappresenta la scelta migliore. Grazie al portale online, infine, sospendere la propria assicurazione moto è un’operazione attuabile in autonomia accedendo alla propria area cliente, alla voce “consulta e gestisci preventivi e polizze”. In alternativa ci si può anche rivolgere al servizio clienti di Allianz Direct chiamando lo 02-30459009, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 14.00.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Educazione al linguaggio, siglata l’intesa per garantire il rispetto della differenza...

Il protocollo è stato firmato dall’Ordine dei Giornalisti, Corecom e dalla consigliera di parità CAMPOBASSO. Promuovere una comunicazione che rispetti in maniera sempre più significativa...