HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Verso la beatificazione, il Papa proclama fra Immacolato Brienza 'Servo di Dio'

Verso la beatificazione, il Papa proclama fra Immacolato Brienza ‘Servo di Dio’

Il pontefice ha autorizzato la promulgazione del decreto


CAMPOBASSO/ROMA. Sono state riconosciute le sue virtù eroiche e per questo Papa Francesco ha proclamato ‘Servo di Dio’ il religioso molisano fra Immacolato Brienza.

Durante l’udienza concessa oggi al cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Papa ha autorizzato la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche del religioso professo dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

“Aveva solo 16 anni Immacolato Giuseppe di Gesù, al secolo Aldo Brienza – scrive Vaticannews – quando gli è diagnosticata l’osteomielite deformante degli arti, che lo ha costretto a rimanere allettato fino alla morte. Nato il 15 agosto 1922 a Campobasso, è entrato nell’Ordine Secolare del Carmelo, quando era già infermo, offrendosi come vittima per la santificazione dei sacerdoti. Sentendo fortemente la vocazione carmelitana, con speciale privilegio, la Santa Sede, gli ha poi concesso di emettere la professione solenne dei voti religiosi nell’Ordine Carmelitano Scalzo. Pur vivendo in famiglia, riceveva costantemente visite da confratelli e fedeli, molti dei quali chiedevano consigli spirituali. Il suo è stato un apostolato straordinario, svolto totalmente dal letto, nella preghiera e nell’offerta costante delle sofferenze a Dio. Il suo motto spirituale era: ‘Lavorare è bene, pregare ancora meglio, ma soffrire in unione a Gesù è tutto’. È morto il 13 aprile 1989, all’età di 67 anni. La preghiera è stata la sua forza. Ha vissuto una spiritualità eucaristica e mariana, sorretta dall’esperienza dei santi, in particolare di quelli Carmelitani. Ha sperimentato anche fasi di aridità, ma mantenendo sempre il suo abbandono in Dio, al quale si è affidato in ogni circostanza, soprattutto nelle prove più difficili, e ha sostenuto le missioni della Chiesa e del Carmelo con il denaro ricevuto dalla famiglia”.

La fase diocesana del processo di beatificazione di Fra Immacolato Brienza è iniziata il primo ottobre del 2004, annunciata dall’allora vescovo dell’arcidiocesi di Campobasso-Bojano, Armando Dini, che invitò chi lo avesse conosciuto e avuto contatti con lui a fornire testimonianze giurate da inviare alla Congregazione dei Santi presso la Santa Sede. Fase chiusa ufficialmente l’11 maggio del 2007.

Il 5 febbraio del 2008, la delegazione composta dall’Arcivescovo Bregantini, don Vittorio Perrella nella qualità di presidente della Commissione diocesana e don Gabriele Teti, postulatore della causa, ha consegnato in Vaticano, presso la Congregazione per le cause dei santi, oltre 4000 pagine di materiale utile per il processo di beatificazione. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img