Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Fresilia, rifinanziamento dei lavori e rimozione dei vincoli: l’impegno della Regione

Le rassicurazioni del governatore Toma nel corso dell’incontro con i sindaci in prima linea per il completamento dell’arteria via ritenuta fondamentale per il territorio


CAMPOBASSO/ISERNIA. Rispettare gli impegni presi perché il completamento della fondovalle Fresilia è fondamentale. Lo chiedono a gran voce i sindaci che ieri pomeriggio hanno incontrato il presidente della Regione Molise Donato Toma e alcuni assessori e consiglieri.

“Dalla riunione – spiega il sindaco di Agnone Daniele Saia – è emersa la volontà da parte dell’ente regionale di rimuovere il finanziamento Fsc relativo all’opera per poi rifinanziare i lavori attraverso fondi provenienti da un mutuo regionale.

La Regione Molise, nel proseguire con l’iter progettuale, lavorerà anche nell’ottica di rimuovere i vincoli paesaggistici che interessano le zone coinvolte dai lavori. Tale arzigogolata modalità di completamento dell’opera si rende necessaria per evitare che i finanziamenti provenienti dal fondo europeo vadano persi in quanto dovranno necessariamente essere appaltati entro il 31 dicembre 2022, data relativamente troppo vicina per risolvere i problemi riguardanti l’arteria stradale che collegherà le Fondovalli del Trigno, del Biferno e del Verrino”.

L’appello da parte di tutti i sindaci interessati dal completamento della Fresilia è pertanto unanime: gli impegni presi in riunione devono essere rispettati. “Ci aspettiamo – ha detto ancora Saia – che all’atto concreto di revoca del primo finanziamento segua un altrettanto concreto e contemporaneo atto di rifinanziamento regionale. Continueremo a monitorare con attenzione gli aggiornamenti sulla vicenda e avremo premura di tenere informati tutti i cittadini a riguardo. La Fresilia è un’opera assolutamente necessaria per scongiurare il peggioramento dell’ondata di spopolamento che sta attraversando le nostre aree interne.

Deborah

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

14 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

15 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

15 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

15 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

16 ore ago