HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Fresilia, Toma: “Si farà, intanto rimuovere vincoli paesaggistici”

Fresilia, Toma: “Si farà, intanto rimuovere vincoli paesaggistici”

Il presidente della Regione a margine dl Consiglio di oggi: “Il rischio di perdere il finanziamento è concreto, innanzitutto riprogrammiamolo per la manutenzione delle infrastrutture viarie, poi reperiremo nel bilancio le risorse necessarie”.


“La Fresilia si farà”. Di ostacoli da superare ce ne sono ancora, ma il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, è fiducioso, anche dopo la discussione nel Consiglio regionale di oggi. “Il completamento della bretella di collegamento fra la Fondovalle del Trigno e quella del Biferno è un’opera strategica alla quale il Molise non può e non intende rinunciare. L’attuale finanziamento, legato al conseguimento di obbligazioni giuridicamente vincolanti, impone alla Provincia di Isernia, soggetto attuatore, di completare le procedure entro il 31 dicembre di quest’anno, per cui il rischio di perdere il finanziamento è concreto. Il percorso da fare passa attraverso tre step: riprogrammare il finanziamento e destinarlo alla manutenzione delle infrastrutture viarie regionali; attivarsi da subito affinché i vincoli paesaggistici che insistono sul tracciato siano rimossi mediante la concertazione tra Stato, Regione Molise, Comuni interessati; allocare altre risorse che la Regione può reperire all’interno del proprio bilancio attraverso diverse opzioni”.

Più letti

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo promuove un tour conoscitivo nelle...

Primo incontro presso l’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano SANTA CROCE DI MAGLIANO. L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise prosegue la sua...
spot_img
spot_img
spot_img