HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Fresilia, verso la ripresa dei lavori. Iorio soddisfatto del voto in Consiglio:...

Fresilia, verso la ripresa dei lavori. Iorio soddisfatto del voto in Consiglio: si attivino Provincia e comuni

La strada di collegamento tra l’Alto Molise e la costa potrebbe contribuire a far superare l’isolamento delle aree interne


CAMPOBASSO. Completamento della Fresilia, i lavori di una strada importante per la viabilità dell’intera regione dovrebbero essere terminati entro il 2025. Un cronoprogramma illustrato nella seduta di oggi del Consiglio regionale, nella quale è stata approvata all’unanimità la mozione di Michele Iorio.

“Ha dimostrato serietà il Consiglio regionale – le parole di Iorio – che si è espresso all’unanimità sulla mozione presentata per risolvere il problema della Fresilia, accettando il mio suggerimento di modificare i vincoli per consentire un iter più spedito. La Fresilia è un’opera strategica per il collegamento tra le zone dell’Alto Molise e la zona costiera perché, unendo  le due fondovalli Bifernina e Trignina, farebbe uscire dall’isolamento la vasta zona montana in grave difficoltà, creando notevoli prospettive per il futuro grazie al collegamento diretto con l’area costiera”.

“L’opera – ha aggiunto Iorio – già finanziata con il governo di centrodestra da me guidato che ha definito anche il tracciato, aspetta solo l’acquisizione dei pareri necessari all’appalto. Ora la Provincia di Isernia e i Comuni interessati dal tracciato devono attivarsi immediatamente recependo le indicazioni tecniche allegate al progetto e, sulla base di queste, chiedere la modifica dei vincoli regionali. Il presidente della Regione – ha concluso il consigliere – a sua volta, anche a nome dell’intero Consiglio Regionale chiederà l’approvazione da parte del Ministero dei beni culturali sul parere ambientale, per pianificare l’attraversamento dell’arteria stradale sul territorio di Bagnoli”.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Carnevale delle maschere zoomorfe, si comincia: arrivati a Isernia i gruppi...

Grande festa con gli oltre 300 figuranti pronti a portare per le vie della città suoni, musiche, canti e tutta la forza delle loro...