HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Risorse per il sociale, odg per aumento quote cofinanziamento regionale

Risorse per il sociale, odg per aumento quote cofinanziamento regionale

Approvato all’unanimità a palazzo d’Aimmo documento a firma Fanelli-Facciolla che impegna il Presidente della Giunta ad appostare una quota annua non inferiore a 673euro annui e a promuovere un moderno ed efficiente sistema di integrazione socio sanitaria attraverso una nuova legge di riforma.


Il Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità un ordine del giorno, a firma dei Consiglieri Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla, avente ad oggetto “Risorse per il settore del Sociale – Aumento quota cofinanziamento regionale dei Piani Sociali”. La discussione dell’atto di indirizzo era iniziato già nella seduta dello scorso 8 febbraio. Oggi, nella prosecuzione della valutazione del provvedimento, sono intervenuti l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Filomena Calenda, il Consigliere Micaela Fanelli e il Presidente della Regione Donato Toma.

Nello specifico l’ordine del giorno muove dalla considerazione che: a quota di cofinanziamento regionale 2021 dei Piani Sociali di Zona è stata ridotta del 75% rispetto alla previsione del Piano Sociale Regionale che allocava 1 milione di euro; il taglio non è stato comunicato agli Ambiti in fase di approvazione del bilancio regionale; si aggiunge il blocco del FNA 2020 con interruzione dei servizi già a partire da giugno (CSE, contributo caregiver, progetti di autonomia rivolti ai minori con handicap grave, affetti da autismo); risulta una totale assenza di coordinamento a livello regionale, per cui gli Ambiti sono finanziati quasi solo con le risorse nazionali e comunitarie..

Pertanto il Consiglio regionale impegna il Presidente della Giunta: ad appostare la quota regionale di cofinanziamento dei Piani Sociali pari a non meno di 673.000 euro annui; a rendere stabile, con programmazione almeno triennale, lo stanziamento di risorse a favore degli Ambiti Territoriali Sociali e dei relativi Piani Sociali di Zona; ad assicurare la tempestività dei flussi finanziari da trasferire agli stessi Ambiti: e a promuovere un moderno ed efficiente sistema di integrazione socio sanitaria attraverso una nuova legge di riforma..

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img