HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPietracatella e il suo dialetto ‘presentati’ da Rai Isoradio

Pietracatella e il suo dialetto ‘presentati’ da Rai Isoradio

Domani mercoledì 23 febbraio la popolare trasmissione ‘Le Casellanti’ si collegherà con il paese fortorino con influenze dalle vicine Puglia e Campania.


Per ‘Le Casellanti’ di RAI Isoradio, frequenza FM 103.3, impegnate nelle loro incursioni nel dialetto italiano, mercoledì 23 febbraio alle 11.15, è in programma una piacevole sosta a Pietracatella, paese della valle del Fortore molisano a confine tra Puglia e Campania.

Qui la parlata vive di tante influenze idiomatiche soprattutto perché il paese, che affaccia sul Lago d’Occhito a sud-est del Molise, confina con la Puglia ed è vicino al confine campano.

A guidare il programma Nicoletta Simeone i cui ospiti saranno il sindaco di Pietracatella, Antonio Tomassone, e Antonietta Santopolo, insegnante in pensione, esperta del territorio e della lingua, che spiegherà tutte le particolarità di questa parte del Molise sannita influenzato dai vicini pugliesi e campani, ma che ha saputo conservare una propria identità.

Il territorio, che ricade sul regio tratturo Castel di Sangro-Lucera, e il dialetto hanno subìto molte contaminazioni. Il pietracatellese ha mantenuto forte una cultura che nasce dai pascoli e dal lavoro della terra, fin dal tempo dei Sanniti e dei Longobardi poi; i proverbi, i modi di dire, gli utensili e anche i comportamenti, ruotano tutti intorno a questi elementi. Moltissime locuzioni si stanno perdendo, ma l’impegno di alcune insegnati ha portato alla creazione di un piccolo vocabolario del dialetto: P n(e)n ge scurdà (Per non dimenticare), in fase di ristampa.

“Una vetrina importante per il nostro paese – dice il sindaco Tomassone – per far conoscere, in tutta Italia, Pietracatella il suo territorio e la sua cultura, ma anche il Molise”.

Link programma di domani https://www.raiplaysound.it/isoradio

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img