Polizia, 183 allievi agenti giurano fedeltà alla Repubblica

la cerimonia di giuramento a Campobasso
Un momento della cerimonia

La cerimonia si è tenuta questa mattina nel piazzale D’Armi a Campobasso


CAMPOBASSO. Sono 183 gli allievi agenti della Polizia che questa mattina hanno giurato fedeltà alla Repubblica. La cerimonia si è tenuta questa mattina nel piazzale D’Armi della scuola allievi ‘Giulio Rivera’ di Campobasso, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Ha partecipato una rappresentanza dell’Anpas, alla sola presenza del prefetto Antonio Cappetta e del questore Giancarlo Conticchio.

Il corso è composto dai vincitori del concorso pubblico indetto per l’assunzione di allievi agenti, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo.

Il corso, della durata di 8 mesi, è strutturato in 2 periodi formativi: il primo di 6 mesi, dal 23 agosto al 22 febbraio, finalizzato alla nomina ad Agente in prova, poi dal 23 febbraio al 22 aprile 2022 ci sarà il periodo riservato all’applicazione pratica presso i reparti di assegnazione.

Complessivamente sono 1.357 gli allievi agenti dell’intero corso 215esimo, distribuiti, oltre che in quella di Campobasso, anche nelle Scuole di Alessandria, Brescia, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia.

In particolare, il corso della Scuola di Campobasso è composto da 171 uomini e 12 donne, tutti molto giovani, la media è infatti di 23 anni, e provenienti soprattutto da Puglia, Campania e Molise.

Durante la cerimonia del Giuramento sono stati premiati i primi tre classificati nella graduatoria della scuola di Campobasso: Nunzio Luongo (anche capo corso nazionale), Simone Antonaccio e Giacomo Piperis.

Il direttore dell’Istituto, primo dirigente della Polizia di Stato Valeria Moffa, ha rivolto ai giovani poliziotti, che si sono formati presso la Scuola ‘Rivera’, in un periodo particolarmente complesso, parole commosse di incoraggiamento e di richiamo ai valori fondanti della grande famiglia della Polizia di Stato, augurando loro buon lavoro.

Nell’ambito della cerimonia è stata conferita la medaglia di commiato all’ispettore superiore della Polizia di Stato, in quiescenza, Arnaldo Ramaciato.