Mistero sulla morte di Incoronata Sebastiano. Abiti puliti dopo due mesi e mezzo tra i rovi

Emergono dettagli sul ritrovamento del corpo della donna che era scomparsa il 6 dicembre da Bojano. L’attesa per l’autopsia, richiesta dalla Procura di Campobasso per accertare le cause del decesso della 72enne


CAMPOBASSO. Scomparsa da Bojano il 6 dicembre e ritrovata soltanto due giorni fa tra i rovi, a pochi metri dalla statale 17, sarà l’autopsia a dire com’è morta la 72enne Incoronata Sebastiano.

L’esame, richiesto dalla Procura della Repubblica di Campobasso, per fugare ogni dubbio sulle cause del decesso, si svolgerà all’ospedale Cardarelli. Soltanto dopo potranno essere celebrati i funerali della povera donna.

Intanto emergono particolari, relativi al ritrovamento del corpo, che fanno emergere il dubbio che il corpo sia stato sempre nel posto in cui è stato ritrovato, in territorio di Bojano, nei pressi dello svincolo per Termoli, non lontano dal luogo in cui Incoronata era stata vista l’ultima volta, il giorno stesso della scomparsa.

Innanzitutto se il corpo era in avanzato stato di decomposizione gli abiti che la donna aveva addosso sono apparsi quasi del tutto puliti, elemento strano dopo due mesi e mezzo di permanenza all’aperto. Senza tracce di fango la giacca e gli stivaletti, appena consumati i jeans, attorno al collo il resto di quello che doveva essere un foulard. Accanto al corpo una borsa bianca, anche questa in buone condizioni e una busta di plastica con cui la donna sarebbe stata vista l’ultima volta.

C’è da dire che durante le ricerche la zona in cui è stato ritrovato il cadavere era ricoperta di acqua e di fango. Le squadre di soccorso non avevano dunque potuto pattugliarla, ma l’avevano fatta sorvolare da un drone dei vigili del fuoco. Nelle immagini girate dall’alto potrebbe esserci dunque qualche indicazioni utile a risolvere il mistero.

Quindi la posizione del cadavere, disteso come se fosse stato composto, hanno raccontato alcuni investigatori. Soltanto ieri una delle sorelle della donna, Fernanda Sebastiano, aveva espresso non pochi dubbi. “Per noi non è morta lì in quella zona, abbiamo controllato più volte e non c’era nulla. Potrebbe anche essere che qualcuno abbia buttato lì il corpo”.

Le indagini, condotte dai carabinieri di Bojano, vanno avanti. Mentre si aspetta la nomina dell’anatomopatologo che dovrà eseguire l’autopsia. Da cui si capirà com’è morta Incoronata Sebastiano. E se il suo corpo era stato sempre lì.