La mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sull’incidenza dei contagi da coronavirus nel territorio dell’Unione


CAMPOBASSO/ISERNIA. L’incidenza, seppur lentamente, sta diminuendo, ma il tasso di positività è ancora alto: per questo il Molise si conferma ancora una volta zona rossa d’Europa.

Il dato emerge dalla mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sull’incidenza dei contagi da Covid nel territorio dell’Unione.

Ormai da settimane i dati restano pressoché uguali, anche se segni di miglioramento sono ormai evidenti.

Come noto, infatti, nella mappa dell’Ecdc vengono colorate di verde le regioni che hanno meno di 25 casi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane. Serve, inoltre, un tasso di positività inferiore al 4%.

In giallo rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti se il tasso di positività è uguale o superiore al 4%, oppure quelle tra i 25 e i 150 casi con un tasso inferiore al 4%. In arancione si trovano le regioni che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi e un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e i 500 casi ogni 100mila abitanti. Infine, si trovano in rosso le zone con più di 500 casi ogni 100mila abitanti.