HomeNotizieCRONACADal 5 al 7 aprile il voto per le Rsu nei luoghi...

Dal 5 al 7 aprile il voto per le Rsu nei luoghi della conoscenza: la Flc Cgil presente in tutte le scuole

Candidature anche per l’Unimol, il Conservatorio e l’Istat


CAMPOBASSO. Il 5, 6 e 7 aprile 2022 si vota per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie in tutti i luoghi di lavoro della conoscenza nel nostro Paese. Quello di quest’anno è un appuntamento particolarmente importante, perché arriva dopo la proroga causata dall’emergenza sanitaria che ha ritardato il rinnovo di queste figure essenziali per garantire i diritti fondamentali di noi lavoratrici e lavoratori.

“Alla scadenza del termine di presentazione delle liste, il 25 febbraio 2022 – ha fatto sapere la Cgil Molise – la Flc ha raggiunto un primo importante obiettivo: abbiamo presentato il 100% delle liste, per cui saremo presenti con nostri candidati in tutte le 52 scuole, all’Università del Molise, al Conservatorio e all’Istat. In un momento di indubbia crisi degli organismi di rappresentanza, sono 241 i lavoratori che hanno accettato di candidarsi con noi (nel 2018 erano 220), a cui si aggiungono circa 100 tra membri di commissione elettorale e scrutatori e i circa 800 sottoscrittori.

“Un grande sforzo organizzativo – ha aggiunto il sindacato – che ha coinvolto oltre 1.100 persone, che testimonia come le Rsu siano percepite come un anello indispensabile della catena sociale della rappresentanza. Sono espressione di tutti i lavoratori, iscritti e non, li rappresentano nei luoghi di lavoro e sono linfa del consenso per il sindacato, danno forza alle azioni contrattuali e di tutela collettiva”.

“In tutti i comparti della conoscenza – ancora la Flc – è necessaria una nuova e legittimata rappresentanza sindacale unitaria, che sappia utilizzare gli spazi che il contratto nazionale ha riconquistato. Il momento che stiamo attraversando è particolarmente difficile e non accenna a terminare. Anzi, la fase più delicata arriverà proprio nei prossimi mesi quando verrà finalmente rinnovato il contratto nazionale di lavoro e inizieranno ad arrivare le risorse del Pnrr. Le scelte che verranno prese condizioneranno il futuro di tutte e tutti: serve una contrattazione sui luoghi di lavoro più forte e inclusiva che mai”.

“Il rinnovo delle Rsu previsto nei giorni 5, 6 e 7 aprile – ha concluso la Cgil – sarà un importante appuntamento per far sì che nelle scuole, nelle università e nel conservatorio vi siano rappresentanze sindacali unitarie che, legittimate dal voto dei lavoratori, contrattino l’organizzazione del lavoro, la distribuzione delle risorse e siano un punto di riferimento per i lavoratori”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img