Sanità, il Molise si dota del piano pandemico influenzale per rispondere alle future epidemie

Tra gli obiettivi c’è quello di proteggere la popolazione, riducendo il più possibile il potenziale numero di casi e, quindi, di vittime


CAMPOBASSO. Fare fronte alle future epidemie: il Molise, con decreto del commissario ad Acta Donato Toma, si è dotato del piano pandemico influenzale.

L’obiettivo generale del piano pandemico influenzale – fanno sapere dalla Regione – è rafforzare la preparedness nella risposta ad una futura pandemia influenzale a livello nazionale e locale, in modo da proteggere la popolazione, riducendo il più possibile il potenziale numero di casi e, quindi, di vittime della pandemia in Italia e nei cittadini italiani che vivono all’estero. Altro obiettivo è tutelare la salute degli operatori sanitari e del personale coinvolto nell’emergenza, ma anche ridurre l’impatto della pandemia influenzale sui servizi sanitari e sociali e assicurare il mantenimento dei servizi essenziali e  preservare il funzionamento della società e le attività economiche.

L’obiettivo principale del piano pandemico regionale è quello di programmare le attività in ottemperanza del Piano nazionale.

L’obiettivo generale può essere raggiunto attraverso i seguenti obiettivi specifici: pianificare le attività in caso di pandemia influenzale; definire ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello nazionale e regionale per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione e altre eventualmente decise; fornire strumenti per una pianificazione armonizzata regionale per definire ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello regionale e locale per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione nazionale e da esigenze specifiche del territorio di riferimento; sviluppare un ciclo di formazione, monitoraggio e aggiornamento continuo del Piano per favorire l’implementazione dello stesso e monitorare l’efficienza degli interventi intrapresi.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

3 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

8 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

9 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

11 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

12 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

12 ore ago