Centinaia in fila per donare cibo e medicinali: il grande cuore di Isernia batte per l’Ucraina

La macchina della solidarietà si è messa in moto per dare sostegno concreto a chi vive nelle città assediate dalla guerra. GUARDA IL VIDEO


di Deborah Di Vincenzo e Pietro Ranieri

ISERNIA. Coperte, abiti, ma soprattutto cibo e medicinali: sono centinaia da questa mattina le persone che hanno raggiunto – anche dai paesi limitrofi – il centro di raccolta allestito in via Alberto Dalla Chiesa a Isernia per mostrare, attraverso gesti concreti, la vicinanza al popolo ucraino.

Il conflitto nel cuore dell’Europa non ha certo lasciato indifferente la comunità pentra che si è mobilitata, nella consapevolezza che nelle città assediate dalla guerra c’è bisogno davvero tutto.

E così c’è chi ha messo a disposizione il locale e chi si è attivato per comunicare la presenza del centro di raccolta. La risposta è stata immediata e nel giro di pochi giorni è stato possibile unire forze e mettere in moto la macchina della solidarietà. Prezioso anche il contributo dell’amministrazione comunale che si è messa disposizione per dare una mano.

Tra i volontari impegnati nella raccolta c’è Oksana Paliyenko. Vive in Italia da 19 anni, ma il suo cuore in questo momento è a Kiev, dove c’è la sua famiglia e i suoi amici.

“La città ci ha emozionato – ha detto – e per questo voglio ringraziare Isernia, ma anche le persone che dai paesi limitrofi hanno voluto contribuire alla raccolta”.

Il centro raccolta resterà aperto fino a questa sera alle 19.

Ricordiamo che è possibile donare:

MEDICINALI: tachipirina, antidolorifici, disinfettanti, antinfiammatori, antibiotici, garze, bende, cerotti

ABBIGLIAMENTO: giacche, calze di lana, canottiere, mutande (tutto disinfettato o nuovo)

BIANCHERIA: coperte, lenzuola, asciugamani (tutto nuovo o disinfettato)

PRODOTTI PER L’IGIENE: pannolini, assorbenti, carta igienica, salviette umidificate (tutto nuovo e chiuso)

CIBO: cibo in scatola e cibo secco (pasta, riso, legumi, biscotti etc)